Como-Parma e Cremonese-Palermo big match in serie B

di Edoardo Ullo

Fine settimana caldo, caldissimo, in serie B con diverse sfide delicate sia in vetta che in coda. La ventiseiesima giornata dal campionato cadetto parte la sera di venerdì 23 febbraio con l’anticipo tra Cosenza e Sampdoria che mette in palio punti salvezza.

Sabato il grosso del palinsesto con due incontri che profumano di serie A: alle 14 Cremonese-Palermo si affrontano allo Zini con in palio il secondo posto; alle 16.15 il Como riceve al Sinigaglia la capolista Parma.

Da non sottovalutare il match play off tra Cittadella e Catanzaro. Ma non finisce qui perché sempre alle 16.15 è in programma anche la difficile trasferta del Venezia a Pisa con i lagunari che puntano ai tre punti per non perdere contatto con la serie A diretta.

Intanto, sempre alle 16.15, le sfide tra Ternana e Lecco e Feralpisalò-Ascoli possono valere una bella fetta di salvezza avendo il sapore del dentro o fuori nonostante manchino ancora due mesi e mezzo alla fine della stagione regolare. Si giocano anche Brescia-Reggiana e Sudtirol-Bari che possono dare indicazioni sul percorso di queste quattro formazioni.

Chiude Modena-Spezia con i padroni di casa a caccia di conferme per mantenere la zona play off e gli ospiti per uscire dalla zona play out.

Apre Cosenza-Sampdoria

Cosenza-Ternana, serie B 2023-2024

Il programma si apre domani sera, venerdì 20.30, al San Vito Gigi Marulla tra Cosenza e Sampdoria. Ad inizio stagione difficilmente si sarebbe pronosticata una classifica con i silani vicini ai play off ed i blucerchiati ai margini della zona pericolo. Alla vigilia del match, Cosenza 11mo con 32 punti, Sampdoria 15ma con 28. Due squadre dal ruolino di marcia altalenante ma con i padroni di casa in serie positiva che hanno in Gennaro Tutino il totem offensivo. Ha più da perdere la Samp, soprattutto per il blasone e per la pesantezza che potrebbe avere ogni pallone. Un ulteriore risultato negativo certificherebbe ulteriormente una crisi di risultati pericolosa.

Como per non mollare, Parma per scappare via

Sabato 24 febbraio alle 14 tanti big match in programma. Como-Parma mette di fronte due delle migliori squadre della serie B. I lariani devono riscattare la netta sconfitta di sabato scorso a Palermo ed hanno bisogno di punti per non perdere contatto dalla zona serie A diretta. Un successo accorcerebbe le distanze anche dalla capolista.

Di contro, il Parma potrebbe avere proprio al Sinigaglia una grande chance per allungare. I ducali hanno 8 punti di vantaggio sulla Cremonese che ospita il Palermo, terzo. Un nuovo successo, il quarto di fila, potrebbe dare loro un ulteriore sprint per la vittoria del campionato e la promozione in A lasciando alla concorrenza la bagarre per il secondo posto che porta direttamente in massima serie. Le motivazioni – e la qualità in campo – non mancherà.

Tra Cremonese e Palermo è vietato sbagliare

Palermo-Cremonese, serie B 2023-2024. Foto Pasquale Ponente

Altra sfida da altissima classifica è quella tra Cremonese e Palermo. Di fronte la seconda forza del campionato contro una delle terze. A separare grigiorossi e rosanero un solo punto. La posta in palio è senza dubbio pesantissima. Padroni di casa senza vittorie da due turni, ospiti in serie positiva da 5 match e con il morale a mille dopo le tre vittorie di fila su Bari, Feralpi e Como.

Inoltre i rosanero sono stati gli ultimi a segnare più di una rete ai lombardi nel 3-2 del Barbera di Santo Stefano che chiuse il 2023 ed il girone di andata. Da allora la Cremonese non ha mai perso ed ha subito un solo gol. Anche in questo caso è un match da tripla.

Venezia a Pisa per difendere l’alta classifica

Derby delle repubbliche marinare all’Arena Garibaldi Anconetani. Il Pisa riceve l’agguerrito Venezia che vuole punti per mantenersi nel trenino che staziona al terzo posto e soprattutto per non perdere contatto dalle dirette avversarie. Visti, inoltre, gli scontri diretti in programma potrebbe anche approfittare di qualche pareggio o passo falso per migliorare ulteriormente la propria posizione.

I padroni di casa, dopo la beffa subita a Parma maturato in pieno recupero con un gol arrivato due minuti dopo il pareggio, stazionano a metà classifica. I nerazzurri toscani non possono permettersi passi falsi che potrebbero farli precipitare in classifica.

Cittadella-Catanzaro per il sesto posto

Il Catanzaro festeggia il 5-3 sul Lecco nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B 2023-2024

Cittadella-Catanzaro è senza dubbio una sfida d’alta classifica che la sesta posizione ed il consolidamento in zona play off. Ma di fronte due squadre dallo stato di forma opposto. I padroni di casa sono in caduta libera. Dopo aver battuto il Palermo ad inizio anno, sono arrivate cinque sconfitte che hanno fatto scendere la formazione di Gorini dal terzo posto al settimo. I calabresi invece non perdono da quattro turni anche se la serie positiva conta una sola vittoria e tre pareggi. Tanto è bastato loro per superare gli avversari diretti di tre lunghezze.

Ternana-Lecco per la sopravvivenza

Non solo alta classifica ma anche scontri diretti per la salvezza. O quanto meno per la sopravvivenza. Ternana e Lecco si ritrovano di fronte per difendere la serie B. Lo stato di salute migliore sembrerebbe averlo la Ternana. Sette punti nelle ultime cinque partite con due sconfitte di misura con Venezia e Como indicano che gli umbri possono comunque dire la loro per questa lunga rincorsa alla salvezza. La tranquillità dista appena tre punti.

Discorso diverso per i lombardi. Il 2024 è iniziato nel peggiore dei modi. E sta continuando senza soddisfazione alcuna con 6 sconfitte consecutive che hanno fatto piombare la matricola in ultima posizione. Tutto è ancora possibile ma il trend è assolutamente da dimenticare. L’imperativo è tornare a far punti per sbloccarsi psicologicamente.

Feralpisalò-Ascoli, mors tua, vita mea

Lo stesso discorso speso per Ternana-Lecco vale per Feralpisalò-Ascoli. Anche in questo caso due formazioni in difficoltà con i padroni di casa penultimi e reduci da due ko di fila e marchigiani con un successo nelle ultime sette giornate. Tre punti permetterebbero ai Leoni del Garda di scavalcare i bianconeri. Al contrario Mendes e compagni staccherebbero i lombardi in classifica.

Le altre partite del sabato

Match interessanti anche quelli del Druso dove si gioca Sudtirol-Bari e del Rigamonti con Brescia-Reggiana. Nel primo i padroni di casa devono fare punti per uscire dall’impasse ed allontanarsi dai play out dai quali ha un vantaggio di appena tre punti. I pugliesi cercano, invece, il terzo successo consecutivo per continuare ad avvicinarsi ai play off.

Il Brescia, nono in classifica, non vuole perdere contatto dalla zona che porta agli spareggi nella quale vuole rientrare definitivamente. Ma un successo permetterebbe alla Reggiana di avvicinare le Rondinelle e stazionare in una zona di classifica ancora più serena.

Domenica il Modena riceve lo Spezia

Il posticipo domenicale vede il Modena ricevere lo Spezia al Braglia. I Canarini, ottavi, vogliono migliorare la classifica. L’occasione è ghiotta davanti al pubblico amico ma i liguri hanno la necessità di fare punti per avvicinarsi alla zona salvezza. Non inganni la classifica ed il distacco di 9 lunghezze tra le due compagini. Lo Spezia inoltre non perde da quattro turni.

Serie B, le partite della 26ma giornata

Venerdì 23 febbraio

  • Cosenza-Sampdoria alle 20.30

Sabato 24 febbraio

  • Cittadella-Catanzaro alle 14
  • Cremonese-Palermo alle 14
  • Feralpisalò-Ascoli alle 14
  • Sudtirol-Bari alle 14
  • Brescia-Reggiana alle 14
  • Como-Parma alle 16.15
  • Pisa-Venezia alle 16.15
  • Ternana-Lecco alle 16.15

Domenica 25 febbraio

  • Modena-Spezia alle 16.15

Classifica

Parma 54 punti; Cremonese 46; Palermo, Venezia e Como 45; Catanzaro 39; Cittadella 36; Modena 34; Brescia e Bari 33; Cosenza 32; Pisa e Reggiana 30; Sudtirol e Sampdoria (-2) 28; Ternana e Spezia 25; Ascoli 23; Feralpisalò 21; Lecco 20.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 13 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) e Gennaro Tutino (Cosenza) 12; Pedro Mendes (Ascoli) e Dennis Man (Parma) 10.