Terza vittoria consecutiva per Ragusa, le aquile stendono Roma e si avvicinano al quarto posto

di Pietro Minardi

Conquistare un posto al sole nei play-off scudetto. Diventa questa, da ora in avanti, la missione della Virtus Eirene Ragusa. Le ragazze di Lino Lardo si godono infatti la terza vittoria consecutiva in campionato, battendo nel friday night match della diciassettesima giornata del campionato di Serie A1 Femminile la Oxygen Roma. Al PalaMinardi, la partita è terminata 59-49.

Non sono mancati i soliti cali difensivi

Un match nel quale le aquile iblee hanno mostrato i soliti cali di tensione, come quello avuto nella fase centrale dell’incontro. La Passalacqua aveva chiuso infatti il primo parziale sul 33-17, salvo poi farsi rimontare e, addirittura, andare sotto contro le giallorosse nel terzo quarto. Sul finale di frazione, Milazzo e Jakubcova hanno riportato le iblee sul +6. Fatto che ha fatto puntare la freccia del match verso la Passalacqua.

Lardo: “Bravi a risollevarci nel momento di difficoltà”

“Brava Roma che mancava di Dongue e che aveva scarse rotazioni – dice coach Lino Lardo al termine del match – non è stato facile interpretare la partita, infatti abbiamo fatto fatica in attacco, poi anche nel momento di difficoltà siamo stati bravi a risollevarci e abbiamo trovato una ottima Silvia Pastrello, che ci ha dato grandissima energia quando serviva così come lo sono state tutte le altre. Speriamo di esserci lasciati il momento più difficile alle spalle e di potere tornarci ad allenare con tutte le effettive”.

La corsa in zona playoff

La Passalacqua sale così a quota 20 in classifica, portandosi a -2 dal quinto posto occupato da Campobasso e a -4 dal quarto al momento in possesso di GEAS (Sesto San Giovanni non ha ancora scontato il turno di riposo). Domenica, proprio GEAS e Campobasso saranno impegnate in uno scontro diretto interessante per la zona play-off. Ricordiamo infatti che dal piazzamento ottenuto nella regular season di campionato dipende il posizionamento nella griglia playoff scudetto. Il quarto posto permetterebbe di partire ai quarti con due turni casalinghi su tre. Il quinto comporterebbe uno scontro diretto con la quarta (con campo a sfavore), mentre la sesta sarebbe costretta ad affronare la terza classifica (posto al momento occupato dalle campionesse di Coppa Italia in carica, ovvero la Famila Schio).