Il Velodromo riapre allo sport, si gioca il derby delle due Sicilie di football americano
di Edoardo UlloAltri sport06 Aprile 2024 - 11:46
Lo sport agonistico ritorna al Velodromo Paolo Borsellino dopo dieci anni di assenza. Domenica 7 aprile con calcio di inizio alle 12 al campo in erba sintetica dell’impianto di viale Lanza di Scalea si gioca il derby delle due Sicilie tra gli Eagles United Palermo ed i Briganti Napoli valevole per la sesta giornata del campionato di Nine League di football americano a 9 organizzato dalla Fidaf (la federazione italiana di questo sport).
Lo scorso anno il Velodromo aprì le porte alla giornata nazionale dello Sport che si celebra la prima domenica di giugno.
Esordio casalingo a porte chiuse per gli Eagles United
Ritorna quindi lo sport giocato al Velodromo Paolo Borsellino ma a porte chiuse. Le tribune sono ancora inagibili. Per gli Eagles United quindi è un esordio casalingo senza pubblico. Benché il calendario federale indichi la sesta giornata, per la formazione rosanero è il secondo impegno in campionato. Il primo per la stagione 2024 è stato sul campo degli Elephants Catania (finalisti della scorsa edizione) lo scorso 3 marzo e si concluse 21-3 per gli etnei.
Gli Eagles United sono inseriti nel girone A unitamente agli Achei Crotone, agli Eagles Salerno e, come abbiamo visto agli Elephants Catania ed ai Briganti Napoli, avversari di domenica 7 aprile.
Il football americano al Velodromo, c’è anche la finale del Mondiale 1999
È lunga la storia tra il Velodromo Paolo Borsellino ed il football americano. Una sinergia lunga oltre 40 anni. L’impianto di viale Lanza di Scalea è sempre stato la casa di tutti i team palermitani: lì si sono sfidati Cardinals, Sharks, Corsari, Blackstars, Tigers.
Proprio quello di Palermo, tra le altre cose, è stato il primo a ospitare nel 1999 i campionati del mondo di football americano. Quella fu la prima edizione della rassegna iridata e si impose il Giappone in finale sul Messico. L’Italia arrivò quarta. Negli anni, poi, è diventato teatro di derby infuocati e ha ospitato tutte le migliori squadre d’Italia. Oggi ha all’attivo anche due finali nazionali: nel 2003 (l’Elevenbowl vinto dagli Sharks sugli Elephants Catania per 18-14) e nel 2010 (il Ninebowl che i Crusaders Cagliari conquistarono sugli Islanders Venezia per 24 a 14 dopo aver eliminato in semifinale gli Sharks Palermo, ndr).
Insomma, un vero e proprio tempio di questo sport sia per la Sicilia, ma anche per l’Italia intera.
Gli Eagles United Palermo guidati da Manfredi Leone
Per la sfida che tiene a battesimo il Velodromo, saranno così gli Eagles United Palermo a scendere in campo. Il, team nato dalla fusione dei progetti tackle football di Cardinals e Sharks ha completato un cambio generazionale totale e sono attualmente una delle squadre più giovani del campionato nazionale Fidaf con una età media di 25 anni. All’esordio contro Catania in trasferta i ragazzi di coach Manfredi Leone non hanno sfigurato contro un team costruito per vincere lo scudetto che vanta a roster atleti di esperienza nazionale ultraventennale.
Per i Briganti una vittoria ed una sconfitta in stagione
Avversari della squadra rosanero all’esordio casalingo saranno i Briganti Napoli, team partenopeo che nella passata stagione è stato sconfitto per 34 a 12. Un test importante per capire le ambizioni delle Aquile rosanero quest’anno. I partenopei hanno giocato due partite in questa stagione vincendo il match d’apertura con gli Eagles Salerno per 11-8 e perdendo 20-0 contro gli Achei Crotone lo scorso 23 marzo.
Leone, “Felice che il football americano torni al Velodromo”
Sul ritorno delle partite in casa degli Eagles United Palermo, interviene Manfredi Leone, coach della squadra: “Sono felice che il football americano torni al Velodromo Borsellino che è stato il suo scenario naturale con eventi importanti. Oggi ci prepariamo a questa partita sapendo che l’obiettivo sono i play off e bisognerà dimostrare in campo di avere una solidità adeguata per potere ambire al massimo risultato possibile. Siamo alla ricerca di una qualificazione che dovrà dimostrare il nostro valore nella stagione 2024. Sarà una grande festa perché lo scenario è di grandissimo livello”.