Serie A Silver, Re Borbone Cus Palermo torna a sorridere, l’Enna cade con Cologne
di Edoardo UlloAltri sport08 Aprile 2024 - 21:10
Il Re Borbone Cus Palermo torna a vincere per evitare la retrocessione diretta, l’Orlando Haenna va ko in casa col Cologne per la volata play off. La nona giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile ha visto le due siciliane avere fortune alterne.
I palermitani hanno fatto bottino pieno superando 35-28, il Campus Italia con 15 reti di Alessandro Aragona salendo così ad 8 punti ed agganciando la formazione federale in terzultima posizione. Si allontana il Teramo, fanalino di coda del campionato con 5 punti, sconfitto a Chiaravalle con l’onore delle armi per 28-23.
L’Orlando Haenna invece cade in casa 31-27 col Metelli Cologne e rimane in ottava posizione.
Il Cus Palermo verso i play out
L’imperativo era vincere ed il successo è arrivato. Gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè si impongono 35-28 sul Campus Italia e fanno un passo in avanti verso i play out per evitare la retrocessione in serie A Bronze. Basta poco per avere la certezza di disputare le partite di spareggio con il Verdeazzurro Sassari, formazione già certa dei play out. Sfida che sarà al meglio delle tre gare, con la prima a Palermo e la seconda – più l’eventuale “bella” – a Sassari in virtù del miglior piazzamento. Per compiere un’impresa serve tanto cuore e questi ragazzi hanno dimostrato di averne in abbondanza. Questo è il momento di farsi trovare pronti.
Partono meglio i giovani allenati da Trillini con un parziale di 2-0. I cussini però reagiscono ed iniziano a giocare. La rimonta sul 4-5 poi arriva l’8-7. E da quel momento sono gli avversari costretti a rincorrere. All’intervallo il parziale dice Cus Palermo 19, Campus Italia 11.
Nella ripresa entrano tutti gli effettivi, l’intera rosa partecipa ad una prestazione corale importante. Risultato mai in discussione, Re Borbone avanti anche di +9, nel finale i ritmi calano, sino alla sirena del definitivo 35-28.
Il tabellino
Re Borbone Cus Palermo-Campus Italia 35-28
Primo tempo 19-11
Re Borbone Cus Palermo: Riccobono, A. Aragona 15, Gangi Chiodo 1, Guardì 9, Alieri, Rosciglione 1, A. Vitale, Pitruzzella 2, Testa 4, E. Vitale 1, Pola, Lo Re, Puglisi, Manno 2, Buccafusca, Lopes. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè
Campus Italia: Martini, Somma 3, Trost 6, Squarzon Imhenrion 4, Khouaja 1, Lo Duca 2, Mejri, Babini, Capozzoli, Chirivì Grassi, Didone 1, Saccardo 2, Sirot 3, Yatawarage 6. Allenatore Trillini.
Arbitri Weiser e Albert
Scivolone Haenna, sorride il Metelli Cologne
Con una brutta prova in campo non poteva non arrivare una sconfitta contro una delle migliori formazioni della seconda serie nazionale. Questa la chiave di lettura della sconfitta casalinga di sabato scorso della Orlando Haenna per 31-27 contro i bresciani del Cologne.
Gli ennesi hanno disputato una delle peggiori prove stagionali soprattutto dal punto di vista dell’approccio mentale. Alcuni degli atleti da cui ci si attendeva qualcosa in più hanno giocato sottotono non incidendo completamente nella gara. E malgrado questo i gialloverdi sono stati sempre in partita andando anche in vantaggio di due reti e sotto di una sola lunghezza a poco più di 2 minuti dal termine. Tutto ciò non fa che suscitare ancor più rammarico per l’esito della gara. Non bastano ai gialloverdi le 8 reti di Caruso. Dall’altro lato, due ex Albatro protagonisti: Glicic con le sue parate e Gorela con le sue marcature, ben 10.
“Non possiamo non essere contrariati per questa prestazione – commenta il Dg della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savoca – se è vero che affrontavamo una ottima squadra è anche vero che non ci sono scuse quando si sbagliano non meno di 10 palle goal a tu per tu con il portiere. C’è bisogno di rimanere concentrati in questa fare finale di campionato e per quello che abbiamo visto sabato non lo siamo. Adesso prepariamoci per la trasferta di Chieti dove dobbiamo cercare punti contro il Campus Italia”.
Il tabellino
Orlando Haenna-Metelli Cologne 27-31
Primo tempo 14-14
Orlando Haenna: Avram, Caruso 8, Guarasci, Andolina, Giummara 4, Russello 6, Serravalle, Santoro, Coppola, Oliva, Verdino 4, Calzetta, Mazzone 1, Guggino 1, Rosso 3, Merlo. Allenatore Mario Gulino
Metelli Cologne: Leiblich 4, Erovic, Marquez, Barbariga 3, Manenti, Ferrari 3, Soldi 4, Piceni, Crippa, Garbellini, D. Lanciani 3, Gorela 10, Mombelli 4, F. Lancini, Glicic. Allenatore Adnan Hodzic.
Arbitri C. Cardone e L. Cardone
Serie A Silver, i risultati della nona di ritorno
Sabato 6 aprile
- Re Borbone Cus Palermo-Campus Italia 35-28
- Publiesse Chiaravalle-Lions Teramo 28-23
- Verdeazzurro-Camerano 27-26
- Orlando Haenna-Metelli Cologne 27-31
- Genea Lanzara-Romagna 19-22
- Tecnocem San Lazzaro-San Giorgio Molteno 29-26
Classifica
Camerano 35 punti; Tecnocem San Lazzaro 29; Publiesse Chiaravalle 28; Romagna 26; San Giorgio Molteno 24; Metelli Cologne 22; Genea Lanzara e Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 15; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 8; Lions Teramo 5.