Al Trofeo Città di Bisacquino gli Allievi regalano spettacolo, vittorie di Giannetti e Caruso
di Fabio BolognaCiclismo22 Aprile 2024 - 10:00
Una gara dura che ha riservato non poche sorprese soprattutto tra gli allievi, quella che si è corsa a Bisaquino (Pa) domenica 21 aprile. Il primo Trofeo Città di Bisacquino – 27 Memorial Francesca Alotta, è stato vinto, nella categoria Esordienti, da Vincenzo Giannetti (Cycling Team Nial Nizzoli Almo), mentre tra gli Allievi Salvatore Caruso (Naturosa Bike) ha regolato la volata al termine di una gara che sembrava già segnata. Tra le ragazze vittoria di Lucrezia Gallì (ASD Ciclotour), mentre tra gli Esordienti di 1° anno vince Vito Milazzo (Pro Bike Erice).
Bisacquino regala un percorso entusiasmante
La piazza di Bisacquino, Comune dell’hinterland palermitano, è gremita sin dalle 8.00 del mattino per accogliere i circa duecento ciclisti tra Amatori e Agonisti. Occhi puntati su Daniel Bartolotta tra gli Allievi di II anno. Il tesserato del Team Ballero , guidato dal Ds ed ex professionista Angelo Canzonieri, dopo gli ottimi piazzamenti di inizio stagione in Toscana, era atteso a casa in un bel percorso molto duro e impegnativo, caratterizzato anche da discese molto lunghe e tecniche, che hanno permesso ai circa ottanta agonisti, di divertirsi e divertire. Partiti entrambe le categorie dalla piazza di Bisaquino, giunti al bivio di Palazzo Adriano, si completava il percorso riservato agli Esordienti, mentre gli allievi proseguivano per altri 60 chilometri passando dai comuni di Prizzi , Corleone, Campofiorito per poi tornare a Bisaquino.
Nial Nizzoli protagonista tra gli esordienti
Il Cycling Team Nial Nizzoli Almo, insieme al Team Bike Sicilia del Ds Paolo Tiralongo, è sicuramente tra le realtà più interessanti di questo scorcio di stagione siciliano. Il Team di Monterosso Almo (Rg) guidato da Salvatore D’aquila, forte della partnership con Auro Nizzoli, ha strutturato una squadra che punta molto sulla crescita del proprio vivaio, ed il risultato di oggi gli dà ragione. Polizzi e Giannetti hanno controllato uno coriaceo Federico Occhipinti (Naturosa Bike & Co Ragusa), che poco poteva fare da solo contro i due. Il terzetto ha condotto buona parte della gara in fuga, senza mai che il gruppo dietro potesse impensierire seriamente i tre con azioni degne di nota. La lunga salita finale che conduceva all’arrivo di Palazzo Adriano ha scaturito un vantaggio di quaranta secondi che sono bastati ai tre per giocarsi in solitaria l’arrivo in volata. Giannetti, difeso dal compagno di squadra pronto a scoraggiare qualsiasi tentativo di Occhipinti, ha finalizzato al meglio il lavoro di squadra. (continua sotto…)
Avvincente la batteria degli Allievi
Avvincente e con un finale spettacolare la gara riservata agli Allievi. Una fuga di 60 chilometri che sembrava ormai vincente, composta da Angelo Brugaletta (Naturosa Bike & Co Ragusa), Jacopo Schirò e Gabriele Tirendi (Nial Nizzoli Almo), ha visto il rientro agli ultimi chilometri di Daniel Bartolotta e del compagno di squadra Antonio Lucia, che con grande sacrificio ha tirato il capitano del Team Ballero, recuperando quasi un minuto di svantaggio su un percorso molto duro con ripetute salite con pendenze del 6%. Gabriele Abella (Gi Esse Cycling) e Salvatore Caruso (Bike & Co Ragusa) completavano il quartetto artefice della rimonta inaspettata e spettacolare. Gli ultimi 300 metri sono al cardiopalma, con i sette a velocità elevatissima sul basolato che immette sulla linea di arrivo. Alla fine, a sorpesa, il più veloce di tutti è Salvatore Caruso, che fino a quel momento aveva difeso il compagno di squadra, Brugaletta, in fuga insieme ai due del Team Nizzoli Almo. Subito dietro Bartolotta e Schirò.(continua sotto..)
Gli highlight della corsa su Bike Channel
La vera e importante novità sta nella collaborazione tra Sportwebsicilia.it e Scratch TV, trasmissione nata nel 1998 da una idea di Nicola Argesi che si occupa in prevalenza di ciclismo sul web e sui canali TV e ha come oggetto la disciplina del ciclismo a 360 gradi. A partire da giovedì 25 aprile Nicola Argesi con Ilenia Lazzaro, giornalista di Eurosport, durante le due ore di diretta su Bike Channel, manderà in onda gli highlight delle gare ciclistiche più importanti che si svolgeranno in Sicilia. L’offerta di Sprtowebsicilia si arricchisce ulteriormente, dopo la collaborazione già avviata con Sestarete TV, canale 81 del digitale terrestre. Prossimo appuntamento domenica 28 aprile, da Ragusa, per la seconda edizione della Granfondo Città di Ragusa con lo speciale “Speciale Cose dell’altro Sport” direttamente dal capoluogo Ibleo.