La Strade Bianche Juniores si è conclusa e ci regala due certezze, Luca Brancato e Giuseppe Carmeni
di Fabio BolognaCiclismo23 Aprile 2024 - 10:19
Si è conclusa Domenica 21 aprile, con l’ultima tappa da Siena a Chiusdino (SI), vinta dal norvegese Felix Kristoff Orn che ha battuto in volata l’azzurro Andrea Bessega, l’edizione 2024 dell’Eroica Strade Bianche Juniores Nations Cup, la manifestazione internazionale riservata agli Juniores e che racchiude il meglio della categoria nel mondo. Presente la nostra Rappresentativa Siciliana, guidata dal Tecnico Regionale Settore Strada Nello Gangemi, che ha ben figurato fino all’ultimo appuntamento e che ricordiamo essere composta da: Giuseppe Carmeni, Luca Brancato, Samuele Basile, Damiano Doddis, Giuseppe Arrigo e Giuseppe Buffa.
Brancato e Carmeni tra i primi 40
Una manifestazione che si inquadra all’interno della National Cup riservata agli Jrs e completata da 5 dei sei siciliani al via. Damiano Doddis, tornato malconcio dal Giro d’Abruzzo, è stato quello un pò sottotono, ma nel complesso la Rappresentativa Siciliana ha ben figurato al cospetto del ranking globale dei partecipanti, veramente di altissimo livello internazionale. Fatta eccezione per la prova della cronosquadre, nella quale i nostri, pur senza impressionare, sono riusciti ad entrare nel tempo limite, il sestetto si è comportato molto bene, anche al di sopra delle aspettative del Tecnico Gangemi che si dice molto soddisfatto del risultato ottenuto, con una menzione particolare per Luca Brancato e Giuseppe Carmeni che hanno concluso rispettivamente la 45^ e 46^ posizione nella classifica finale al termine dei 4 giorni.
Nello Gangemi “Risultato contro ogni pronostico”
“Sono molto contento del risultato ottenuto, al di sopra di ogni aspettativa – afferma il Tecnico Nello Gangemi. “Brancato e Carmeni hanno fatto una Strade bianche eccezionale. Mi aspettavo – continua il tecnico – un risultato positivo da loro due, ma non a questi livelli, perchè classificarsi tra i primi 40 in una competizione così importante ci da delle indicazioni, in prospettiva futura, molto confortanti per il loro proseguo di carriera”. Un risultato, quello finale, che poteva essere ancora migliore, se non fosse stata annullata la penultima tappa, causa maltempo, che vedeva Luca in fuga con il gruppo di testa. Da sottolineare anche il alvoro di Buffa ed Arrigo, che hanno fatto la loro parte a supporto dei due leader della Rappresentativa, Brancato e Carmeni.
Solo due italiani tra i primi dieci in classifica finale
In classifica generale lo spagnolo Hector Alvarez Martinez, che il prossimo anno correrà per la Lidl Trek Future Team, ha preceduto di soli 2 secondi l’olandese Ruud Junior Nagengast. Sul terzo gradino del podio finale è salito l’irlandese Patrick Casey (Grenke – Auto Eder – Bora) a 6 secondi da Alvarez. Soltanto due gli italiani tra i primi dieci della classifica finale, Andrea Bessega e Andrea Donato, risultato indicativo, non soltanto per riflessioni sullo stato di salute dei nostri giovani, ma soprattutto rende ancora più altisonante il risultato finale della Rappresentativa Siciliana se si tiene pure conto che le uniche Rappresentative invitate sono state quella Lombarda, Veneta e Toscana (quest’ultimo presente in quanto comitato organizzatore della manifestazione. Prossimi appuntamenti in cui la selezione siciliana sarà impegnata sono i campionati italiani di Luglio e il Giro della Lunigiana