Karting, bilancio positivo per la prova nazionale sul circuito di Triscina
di RedazioneAutomobilismo23 Aprile 2024 - 09:31
C’è soddisfazione per come è andato il primo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Karting, ospitato al circuito internazionale di Triscina lo scorso fine settimana. Dopo il numero record di 230 iscritti, provenienti da ben 26 nazioni, a gratificare gli organizzatori oltre che Aci Sport che ha diretto l’evento, è stata la massiccia affluenza di pubblico specialmente nella giornata conclusiva di domenica, con un meteo clemente. Sul tracciato trapanese sono arrivati da tutta l’Isola per applaudire i migliori kartisti italiani e stranieri, ma soprattutto i 60 piloti siciliani impegnati nelle gare tenutesi. Inoltre altissimo è stato l’audience per la diretta televisiva che ha permesso di seguire tutte le finali sul canale Aci Sport TV.
Tutto è andato per il meglio
“Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell’evento, un successo meritato per gli organizzatori che hanno lavorato intensamente prima e durante il weekend”, dice il delegato/fiduciario Aci Sport Sicilia, Daniele Settimo, facendo un consuntivo della manifestazione: “Complimenti a tutti ed in particolare ai piloti che sono stati primi attori delle gare – aggiunge -, per quelli che hanno vinto o si sono messi in evidenza e per i meno fortunati che avranno presto possibilità di riscatto. Un particolare elogio va ai driver siciliani che si sono distinti con una vittoria assoluta e diversi podi”. Presente alla manifestazione il presidente della commissione karting Aci Sport, Raffaele Giammaria, che ha premiato personalmente i vincitori ed ha commentato l’evento dai microfoni di Aci Sport Tv: “Sotto il profilo sportivo – ha detto – il weekend è andato davvero bene, i piloti hanno gareggiato nel rispetto delle regole, l’organizzazione guidata dalla famiglia Anastasi ha fatto fronte egregiamente ad alcune criticità e tutto è andato per il verso giusto”. Alla prova siciliana del tricolore ha presenziato anche Nico Salvo, neo-referente per il karting della Regione Siciliana.
La presenza di Minì
Sul circuito di Triscina per tutto il weekend anche Gabriele Minì, protagonista nel campionato mondiale F3, in arrivo da Barcellona dove ha svolto dei test in vista della gara di Imola del 17-19 Maggio: “Venire a Triscina è come tornare a casa, su questa pista ho corso tanto e vengo ancora spesso ad allenarmi – rivela – In ques’occasione sono stato al seguito del mio fratellino che gareggia in Mini Gr,3. È molto bello che ci sia tanta gente, dopo un po’ di anni torno a seguire da vicino un campionato Italiano che è una grande opportunità per dare visibilità alla pista e per i piloti provenienti da oltre Stretto far conoscere questo posto. Per me è un piacere oltre che stare qui rappresentare la Sicilia nel mio percorsi di Formula 3”.
Siciliani in vista
Sotto il profilo agonistico la vittoria per la Sicilia è arrivata da una delle gare della classe OK – N, grazie al catanese Salvatore Sardo che su Parolin, dopo l’ottavo posto di gara 1, ha capitalizzato al meglio la possibilità di partire dalla prima casella dello schieramento dopo il capovolgimento della griglia. Bene anche l’altro siciliano Daniele Schillaci, sesto in Gara 2. In OK-N Junior ottimo debutto per il nisseno Cristian Blandino, proveniente dalla MINI Gr 3, che è riuscito a piazzarsi quarto in gara 1 e settimo in gara 2. Da segnalare anche le buone prestazioni del catanese Antonio Bonomo, in evidenza in tutto il weekend. Inoltre nella classe regina il siracusano Michael Paparo ha fatto segnare la pole, quindi è finito terzo in gara 1 e secondo in gara 2. Ottimo anche il ritorno del trapanese Salvatore Alogna, secondo in gara 1 e quinto in gara due. Bene anche il nisseno Salvatore Migliore autore di un quarto e un sesto posto, ed il ragusano Salvatore Gentile che ha chiuso con un ottavo e un quarto posto. Menzione anche per l’esperto messinese Angelo Lombardo, che in gara 1 è stato settimo, recuperando ben 18 posizioni, e che in gara 2 in fase di rimonta ha toccato l’incolpevole Alex Maragliano, che a sua volta stava facendo un’ottima gara, dopo essere stato vincitore di una delle eliminatorie. Infine un podio fra gli Under 18 per Giovanni Renda, che è stato secondo in gara 1 e quinto in gara 2.