Enduro sprint, Il 973 Mx Team serve il bis, sono 130 i piloti arrivati in quel di Floridia
di Elio Natale CoppolaIn evidenza23 Aprile 2024 - 23:51
La prima parte di stagione della FMI porta una grande firma, quella del motoclub 973 Mx Team. Infatti, l’appuntamento di domenica 21 Aprile è stato il secondo evento organizzato dal club di Giuseppe Greco, dopo la prova inaugurale del campionato regionale di motocross. La gara è stata organizzata sempre all’interno della provincia di Siracusa ma, invece, di svolgersi a Tivoli, ci si è spostati nella vicina Floridia. Qui circa 130 enduristi hanno dovuto affrontare due prove speciali diverse dal solito e con un terreno talvolta insidioso per la presenza di sassi e sabbia. In ciò ha giocato un ruolo importante l’esperienza del motoclub siracusano che ha permesso a tutti di trascorrere una serena domenica di sport e sano divertimento.
FLORIDIA – SPRINT
A vincere il titolo di pilota più veloce di giornata e, di conseguenza, la seconda tappa del campionato regionale è stato Davide Sebastiano Cutuli. Il pilota dell’Hobby Motor Ragusa ha, sostanzialmente, dominato sul tracciato siracusano chiudendo in 33:24.99. Alle sue spalle, staccato di poco più di 18 secondi, troviamo il giovane Pierpaolo Mosca che con 33:43.24, sul podio, ha preceduto Gabriele Gulizia, il quale ha fermato il cronometro a 34:16.78.
La zona punti di giornata viene completata da: Damiano Cannata (34:25.99), Vincenzo Pellegrino (34:28.50), Michele Giannone (34:33.45), Gioele Scibilia (34:36.41), Gaetano Zapparata (34:50.83), Andrea Amato (35:12.13), Giammaria Catinello (35:26.80), Salvatore Mangano (35:30.39), Gabriele Zapparata (35:45.76), Gianluca Smerlo (35:56.76), Daniele Agosta (36:03.10) e Salvatore Monteverde (36:14.95).
MINIENDURO
Erano circa una ventina i giovani enduristi che hanno omaggiato il 973 Mx Team con la loro presenza. Ad aprire le danze ci pensa, come sempre, la 125 con il duello uno vs uno tra Mathias Tellini e Antonio Costa, terminato a favore del primo. Invece, a tenere alta la bandiera del Femminile è stata Clara Di Miceli che ha chiuso con il tempo di 50:39.64.
Spostandoci nel mondo della 85, la prima classe che incontriamo è quella dei Senior. Quest’oggi rappresentata da un terzetto d’eccezione composto da Salvatore Mangano, Nicolò Ventura, Federico Abbate e Alex Terranova. Gli Junior, invece, sono stati la classe più abbondante tra le mini. Al suo interno si sono sfidati Riccardo Repici, Vincenzo Pitrè, Giuseppe Bosco, Giulio Pagnano, Paolo Iurato e Alessandro Di Miceli.
Passando, invece, tra i 65 facciamo la conoscenza, da una parte, dei Cadetti e, dall’altra, dei Debuttanti. Tra i primi figurano Demian Falla, Alex Ficili e Elias Terranova. Tra i secondi, invece, Alexander Garofalo e Alessandro Boscaglia. Infine, a mettere la ciliegina sulla torta ci ha pensato Giorgio Pagnano, unico rappresentante della 50 Mini.
REGOLARITÀ GR. 5
Come nella tappa di San Michele di Ganzaria, anche per questa di Floridia a stendere il tappeto rosso per la categoria epoca ci pensa la C4. In particolare si sono spesi Marco Pagnano e Filippo Costanzo. Insieme a loro citiamo l’ospite di giornata, ovvero Michele Roy Di Mauro del Gilera Club di Arcore.
Dopo di loro troviamo le due classi con più contendenti in gara, ovvero la D3 e la D5, rispettivamente con 7 e 8 piloti. Sul podio però ci sono saliti, da una parte, Paolo Caruso, Salvatore Modica e Marco Magliocco; e dall’altra Giovanni Musumeci, Francesco Siracusa e Ferdinando Talamo. Sul podio della D6 ci sono saliti Carlo Vella, Francesco Tudisco e Salvatore Bosco. Infine, nella D2 si è consumato un testa a testa tra Giuseppe Costantino e Marco Ponte.
Spostandoci verso la S1 incrociamo Giambattista Strano che, al traguardo, ha preceduto, il pilota della ASD Fathers & Sons, Antonino Marchese. Mentre, il terzetto di testa della S2 è stato formato da Antonio Cavaleri, Antonino Aldo Abramo e Gianluca Grilletto. Insieme a loro troviamo la X1 con Domenico Faraci, Pietro Cillari e Francesco Meschisi. Mentre, Roberto Romano, Gabriele Ramirez e Nicola Vicari sono saliti sul podio della X2.
In chiusura, poi, abbiamo Vincenzo Ficarotta per la 4T 81, Roberto Riolo, Roberto Cavallaro e Michele Padua ad occupare le prime tre posizioni della 4T 89. Le medaglie della T80 RS, invece, sono state assegnate a Matteo Modica, Flavio Ricevuti e Giuseppe Garaffo. A porre la parola fine è la classe Oltre con Gerardo Abriola, Filippo Faraone e Salvatore Zambuto.
Classifica completa Floridia, FICr