Volley B2, Modica e Caltanissetta sempre più vicine ai playoff
di Alessandra PuglisiNews24 Aprile 2024 - 17:47
Dopo la ventitreesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2 femminile, Girone L la classifica rimane sostanzialmente invariata, con le siciliane in vetta tutte vincenti e con Modica e Caltanissetta sempre più vicine ai playoff. Nella zona rossa, diventa matematica la retrocessione per Com.fer Palermo, dopo la sconfitta contro Modica. L’altra palermitana, la GBT Medtrade, nonostante la sconfitta, mantiene vive le speranze di salvezza e di conferma dell’attuale nono posto.
Ai piani alti, vincono prima e seconda della classe
Fila liscio il turno dello scorso weekend per la capolista Epas Agocap PVT Modica impegnata a Palermo contro la Com.fer. La formazione di coach Giarrusso non compie il miracolo di frenare la corsa modicana e, se pur lottando fino alla fine, subisce un perentorio 0-3 (15-25 18-25 22-25), che toglie ogni speranza di permanenza nella categoria nazionale. Capitan Brioli e compagne sono già proiettate alla prossima giornata, in cui verrà disputato l’attesissimo big match della stagione. La PVT Modica riceverà in casa, infatti, la seconda della classe Traina Albaverde Caltanissetta, che a -3 vorrà tentare audacemente l’aggancio e in ogni caso blindare definitivamente la partecipazione playoff.
Le ragazze di Relato sono reduci da una bella vittoria casalinga conquistata al Pala Cannizzaro contro New Hospital Paola 3 – 0 (25-17, 25-22, 25-17). Un successo molto importante perché da un lato serve a cancellare la sconfitta e le polemiche della precedente giornata a Catania e dall’altro lato riscatta Caltanissetta dal punto perso all’andata sul campo di Paola. Inoltre, questa gara, gestita con l’impiego di tutte e dodici le atlete in distinta e l’utilizzo di varie soluzioni tattiche, consente a Moneta e compagne di arrivare preparate allo scontro di sabato con la capolista, in cui occorrerà essere pronte ad ogni evenienza di gioco. La prova delle nissene, in cui spicca la prestazione di Jennifer D’Antoni (top scorer del match con 17 punti personali) e del libero Michela Conti (72% di positività in ricezione per lei) è espressione del buon stato di forma del Caltanissetta, che non nasconde la speranza di raggiungere ancora il primo posto, considerata la pendenza dell’appello proposto contro la respinta del ricorso che ha omologato la gara con il CUS Catania. In casa della Presidente Mannella si respira, comunque, già tanta soddisfazione per un accesso ai playoff ormai molto vicino, essendo sempre a +5 il distacco dal terzo posto occupato dal CUS.
Il CUS vince ancora
Il Cus Catania Volley riporta l’ennesima vittoria in trasferta battendo APD Todo Sport per 0-3 (20-25. 20-25, 17-25). A Vibo Valentia un’ottima prestazione corale delle ragazze di Luana Rizzo contro un avversario ostico e in piena lotta per la salvezza. L’andamento della gara è per lo più punto a punto, ma le catanesi sono brave nei momenti decisivi a portarsi sempre avanti con piglio e qualità superiori rispetto alle calabresi, specie nel fondamentale della battuta. Ferlito e compagne dimostrano così di aver raggiunto una maturità di squadra e una sicurezza nel gioco che, al di là della posizione in classifica (Il CUS è oramai da tempo stabilmente terzo), è già un traguardo e di cui andare fieri. Prossimo incontro sarà l’avvincente derby, tutto catanese, contro Bricocity Galpe Alus Mascalucia, reduce dalla sconfitta casalinga al tie-break contro La Saracena Volley Messina, la quale, dopo aver strappato un set alla capolista la scorsa partita, si impone sulle padrone di casa a conferma del suo buon momento (28-30 18-25 25-20 25-14 7-15).
La Volley Valley si tiene stretto il quarto posto
La Volley Valley Funivia dell’Etna torna alla vittoria a San Lucido con una prestazione che non lascia scampo alle avversarie, in cerca di punti preziosi per la permanenza nella serie. Le ragazze di coach Maccarone sfoderano una performance quasi perfetta in tutti e tre i parziali (18-25, 16-25, 14-25) e consolidano il loro prestigioso quarto posto. Top scorer dell’incontro la scatenata Selene Richiusa, che, ben servita dalla regista Fichera, picchia forte dal centro e colleziona 15 punti personali. Ottima la prova anche di Cristina Riferi (12 punti da tabellino), che mette in difficoltà le calabresi soprattutto con le sue battute in salto spin. Nel complesso la superiorità fisica e tecnica delle etnee fa sì che il risultato finale a proprio favore non sia mai in discussione. Sabato prossimo alla palestra Mascagni è attesa la Sensation Profumerie di Marina di Gioiosa Ionica, che guida la colonna di destra della classifica, non lontana dalla zona calda della classifica (a 26 punti come la Volley Palermo), dopo aver vinto in questo turno contro la giovane Catania Volley per 3 a 0 (25-21, 25-18, 25-16).
Volley Palermo ancora in bilico
La contemporanea sconfitta sia di San Lucido che di Pallavolo Paola tiene accese le speranze di una prossima salvezza matematica di GBT Medtrade Volley Palermo, battuta a sua volta dalla Volley Reghion Reggio Calabria per 3 a 0 (25-13, 25-17, 25-19). Al Palacolor “Pellaro” le padrone di casa dominano sulle ragazze di Linda Troiano, che, sempre in formazione di emergenza, non riescono ad opporre efficace resistenza alla quinta forza del campionato e rimangono dunque none con 26 punti, al pari di Sensation Profumerie. Decisivo sarà il prossimo turno che vedrà le palermitane contendersi punti essenziali per la salvezza con San Lucido, attualmente in decima posizione appena sotto di tre lunghezze dal Volley Palermo e un solo punto sopra la zona rossa, guidata da Pallavolo Paola con 22 punti.