Prendono il via a Sferracavallo le regate Grand Prix Melges 32
di RedazioneAltri sport25 Aprile 2024 - 10:53
Tutto pronto al Circolo Velico Sferracavallo per la partenza del primo Grand Prix Melges 32 della stagione 2024. Si comincia oggi alle 11 con lo skipper briefing, e alle 13 (condizioni meteo permettendo) sarà dato il segnale di avvio della prima prova. Tre le prove previste da disputare, altrettante domani, due invece sabato. In acqua 7 barche in rappresentanza di quattro nazioni: Germania (3), Italia (2), Norvegia (1) e Ungheria (1) per un totale di cinquantasei velisti provenienti da tutto il mondo.
Grande valore tecnico
Un evento velico di respiro internazionale e dal grande valore tecnico che approda a Sferracavallo pochi giorni dopo le regate statunitensi della Charleston Race Week che ha visto tra i protagonisti la flotta di 10 team Melges 32. Questo è Il secondo appuntamento siciliano nella storia della classe Melges 32. Nel 2015, infatti, Trapani ha ospitato il Campionato del Mondo che ha visto vincitore il team italiano Stig, con il direttore sportivo del CVSF, Checco Bruni, alla tattica. Il campo di regata della borgata marinara rappresenta una novità assoluta per i team Melges 32 che si ritroveranno al Circolo velico Sferracavallo anche per il secondo appuntamento stagionale dal 6 all’ 8 giugno.
Promuovere Palermo e la Sicilia
«La classe Melges 32 – spiega il presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – ha scelto Sferracavallo e il nostro circolo per dare il via alla stagione e anche per la seconda tappa, la flotta tornerà a inizio giugno per poi approdare a Riva del Garda e Puntaldia. Siamo molto onorati di ospitare un evento velico così prestigioso e di respiro internazionale. Abbiamo lavorato tanto, in sinergia con la classe Melges 32, con le Istituzioni, con gli abitanti, i pescatori e le associazioni della borgata, affinché Sferracavallo potesse essere lo scenario ideale di questa tappa del circuito. Un ringraziamento doveroso all’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, e al Comune di Palermo per avere supportato questo evento, che oltre al valore prettamente sportivo porta in sé la possibilità di promuovere Sferracavallo, Palermo e la Sicilia. Abbiamo già avuto in questi giorni feedback molto positivi da parte dei team stranieri, sia per la location sia per il calore e l’accoglienza dei siciliani». «Tutti gli armatori Melges 32 sono pronti a dare inizio ad una nuova grande stagione di regate che parte da una terra straordinaria per bellezza e ospitalità come la Sicilia – dice Max Augustin, presidente International Melges 32 Class Association – Il Circolo Velico Sferracavallo attraverso un’accoglienza calorosa ha invitato la classe ad essere presente sul proprio campo di regata e tutta la flotta ha risposto convintamente decisa a regatare in un posto per noi inedito».