Podismo, doppietta messinese di Lollo e Amasi in Sardegna e a Melilli  

di Omar Menolascina

I messinesi Antonino Lollo e Saverio Amasi protagonisti sulla distanza dei 10 km. Lollo, originario di San Salvatore di Fitalia, ma residente in Lombardia, ha trionfato in Sardegna. Dopo l’affermazione nella mezza maratona dello scorso anno alla Chia21, è stato il più veloce nei dieci chilometri della stessa manifestazione. L’atleta, portacolori del Gs Alpinistico Vertovese, ha tagliato il traguardo dopo 31’00”, davanti a Ismaele Deidda (Cagliari Marathon Club), secondo in 33’11”, e Mattia Della Maggiora (Orecchiella Garfagnana).

Amasi sul gradino più alto

“Correre con il vento in faccia e circondati da un paesaggio unico e spettacolare è sempre bellissimo – ha dichiarato Lollo dopo la premiazione -. Ho scelto la gara meno lunga perché vengo da un periodo di carico. Sono soddisfatto non soltanto del risultato, ma anche della prestazione. Non ho accusato alcuna difficoltà e sono andato in progressione”.

In Sicilia, Amasi (Atletica Savoca) si è imposto, invece, alla “StraMelilli-Trofeo San Sebastiano” con il crono di 33’30”, distanziando di 32″ Vincenzo Schembari (Padua Ragusa) e di 46″ Diego Sanfilippo della Prosport Castrofilippo. Amasi ha piegato gradualmente la resistenza di tutti i rivali più accreditati, giungendo all’arrivo a braccia alzate.

Questo successo conferma la costante crescita di Amasi, che, al Campionato Siciliano di corsa su pista, svoltosi a Palermo, aveva già vinto ad aprile il titolo regionale Promesse sui 10 km.  Al femminile, piazza d’onore per Nadiya Sukharyna della Torre Bianca in 41’24”, preceduta soltanto da Angela La Monica (Mega Hobby Sport); per lei 41’08”.