Giro’24: le voci dei protagonisti. Thomas: “Ho seguito il mio istinto”

di Valentino Sucato

Fuga vincente oggi al Giro, la quinta tappa ha visto la vittoria a sorpresa di Benjamin Thomas della Cofidis, un pistard che ama la strada e oggi lo ha dimostrato. Dopo una fuga di 75km con altri tre uomini, allo sprint ha battuto Michael Valgren e di Andrea Pietrobon,

“Vivo in Italia da sette anni – ha detto Benjamin Thomas – e sono felice di aver ottenuto la mia prima grande vittoria su strada qui. Onestamente, mi ero segnato alcune tappe in cui attaccare, ma non questa. Ho seguito il mio istinto e ho chiesto in gruppo se qualcuno voleva seguire la mia azione. Michael Valgren era pronto, così come Enzo Paleni. Abbiamo interpretato l’azione come fosse un inseguimento a squadre su pista, ci siamo dati cambi regolari, ma non credevo che ce l’avremmo fatta. Quando siamo entrati nel ciottolato a 3 km dall’arrivo, ho pensato che avremmo potuto giocarci la vittoria. Nel ciclismo mi piace giocare, altrimenti avrei già smesso. All’arrivo il mio gesto era un omaggio alla canzone ‘Zitti e buoni’ dei Maneskin. E’ il primo successo stagionale del mio team, è stato bello vederli tutti felici all’arrivo”.

 

“Per la tappa di domani –dice la maglia rosa Pogacar – mi aiuta il fatto di conoscere alcuni settori della Strade Bianche. Ma non sarà simile a ciò che vediamo a marzo, la vedo piuttosto come una tappa con piccole trappole, per la quale bisogna essere ben preparati e in questa squadra lo siamo. Siamo pienamente concentrati sull’obiettivo. Devo dire che mi piace molto trascorrere il mese di maggio al Giro d’Italia e, se finisse così, sarei molto felice”.

Jonathan Milan uno che ha avuto dei rimpianti al termine della 5a tappa del Giro d’Italia. Nonostante il vincitore della tappa di Andora si sia dimostrato ancora una volta il più veloce tra gli sprinter oggi a Lucca, sul terreno di Mario Cipollini, si è dovuto accompagnare del quinto posto, con quattro uomini che sono riusciti a intrappolare il gruppo. “Non era lo sprint che mi aspettavo, ma avevamo comunque un buon ritmo per questo sprint ed è andata bene. Impareremo da oggi (mercoledì), avremo altre possibilità e attendiamo con ansia il prossimo passi. Devo dire che è una soddisfazione vedere un ragazzo di pista vincere questa tappa. Dimostra che si possono ottenere risultati allenandosi e gareggiando in pista. Benjamin è un corridore davvero talentuoso, è stato più volte campione del mondo in pista, io sono felice che abbia vinto”.