Tre ritiri al Giro d’Italia, tra questi un vincitore di tappa di questa edizione

di Valentino Sucato

Giro d’Italia , tre velocisti lasciano il Giro d’Italia. Sono il nerlandese Olav Kooij l’inglese Ethan Vernon (Israel-Premier Tech) e il tedesco Max Kanter (Astana Qazaqstan Team). Non saranno dunque presenti oggi al via della 10a tappa, per motivi di salute. Kooij aveva vinto, per la prima volta in carriera, una tappa di un grande giro domenica a Napoli. Durante il giorno di riposo ha avuto la febbre e dunque lascia la corsa rosa.  Dopo il connazionale Robert Gesink e francese Christophe Laporte , questo è il terzo ritiro per il Team Visma.

Con il ritiro di Ethan Vernon , il team Israel-Premier Tech ha perso un quarto corridore dopo i ritiri della mattina della sesta tappa dei canadesi Michael Woods e Riley Pickrell , nonché dell’israeliano Nadav Raisberg . “Sono davvero dispiaciuto – ha spiegato Ethan Vernon – di non aver iniziato la 10ª tappa. Negli ultimi giorni ho lottato con gli antibiotici per raggiungere il giorno di riposo, ma non riesco a liberarmi di questa malattia. Con le Olimpiadi in primo piano, la decisione del riposo è stata presa dal medico per recuperare completamente in vista di questo grande obiettivo” ,

L’abbandono di Max Kanter segue quello del suo leader della classifica generale, Alexey Lutsenko . Kanter non partirà  a causa di un’infezione virale respiratoria acuta con febbre. Max si è sentito male durante la 9ª tappa. Il medico della squadra lo ha visitato dopo la gara e durante il giorno di riposo e ha concluso che non poteva continuare la tappa. Giro d’Italia.