Il Catania trema e perde in casa ma passa il turno, Furlan ferma l’Atalanta U23 al Massimino
di Edoardo UlloCalcio18 Maggio 2024 - 23:38
Trema il Catania ma la sconfitta per quanto dolorosa risulta innocua. I rossazzurri perdono in casa per 1-0 con l’Atalanta U23 ma passano ugualmente il turno e volano ai quarti di finale dei play off di serie C. I siciliani, infatti, perdono con lo stesso punteggio con il quale avevano battuto nel match di andata a Caravaggio gli atalantini e, a parità di reti segnate e subite e di risultati, passano il turno grazie allo status di testa di serie conferito dalla vittoria della Coppa Italia di categoria.
Davanti ai quasi 20mila spettatori del Massimino, gli uomini allenati da Michele Zeoli faticano tantissimo nel primo tempo mentre nella ripresa sbagliano alcuni contropiedi che avrebbero potuto chiudere il discorso. Gli orobici hanno tentato di tutto ma sono andati a sbattere quasi sempre contro il portiere Furlan che ha sventato diverse palle gol nitide erigendosi a muro quasi invalicabile. Solo nel finale, in pieno recupero, la rete di Diao ha messo seriamente in discussione il discorso qualificazione.
Domenica 19 maggio il sorteggio
Domenica 19 maggio alle 9.30 i rossazzurri conosceranno l’avversario dei quarti di finale. Verrà infatti effettuato il sorteggio in diretta su SkySport con l’allenatore Christian Brocchi protagonista.
Avvio di marca atalantina
L’Atalanta Under 23 è chiamata all’assalto per ribaltare il risultato dell’andata. Servono due gol ai bergamaschi di Modesto che partono all’arrembaggio. Capone dopo 5’ minuti impegna Furlan che già deve fare gli straordinari per smanacciare in angolo. Due minuti dopo Ghislandi sbatte contro l’estremo difensore rossazzurro.
Il Catania potrebbe segnare al 20’: Chiricò passa a Cicerelli che calcia a botta sicura dall’interno dell’area ma il pallone va alto.
Furlan salva il Catania
Gli ospiti tornano in avanti ma devono fare a meno di De Nipoti che si è infortunato. Al suo posto Diao che sarà decisivo. I nerazzurri sono propositivi ma manca la zampata. Al 38’ poi nuovo erroraccio in attacco dell’Atalanta U23: Diao passa a Cisse che è solo, entra in area ma trova sulla sua strada ancora Furlan che sbarra la strada. Poco dopo è ancora Diao ad impegnare il portiere di casa. Il risultato è il medesimo.
Succede poi poco nel finale: il Catania si fa vedere su punizione dalla distanza di Chiricò ma la sfera non centra lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude dopo quattro minuti di recupero
Nella ripresa doppio cambio Catania
Il secondo tempo inizia con due cambi per il Catania. Zeoli fa uscire Cicerelli e Chiricò che hanno prodotto troppo poco per dare spazio a Tello e Marsura. Ma il copione non cambia.
Al 50’ Furlan è ancora decisivo su Capone e devia in angolo. Al 55’ Modesto fa entrare Muhameti e Vlahovic al posto di Solcia e Capone.
Traversa di Tello
Tello e Marsura aiutano le verticalizzazioni. Al 58’ Tello colpisce la traversa ma a gioco fermo per un fallo.
Quattro minuti dopo 62′ Cianci prova il diagonale da lontano ma la sfera è fuori. L’Atalanta U23 sfiora il gol ancora una volta nel rovesciamento di fronte: Furlan evita la capitolazione sventando una mischia.
Dal canto suo il Catania prova le ripartenze. Castellino mette al centro per Zammarini che spizza soltanto il pallone. Ci sono altri cambi: gli ospiti fanno entrare Comi per Varnier. I siciliani potrebbero passare in vantaggio con Marsura che si mette in proprio ma sul più bello non riesce a concludere bene.
Nel finale Di Carmine entra al posto di Cianci, poi Kontek e Ndoj prendono il posto di Zammarini e Monaco.
Subito dopo, all’87’ Ndoj potrebbe portare avanti il Catania ma sul più bello mastica il pallone.
Atalanta U23 avanti nel recupero
L’arbitro segnala cinque minuti di recupero. E le emozioni più forti sono concentrate in questo breve, ma intensissimo, lasso di tempo. Al 92’ su calcio d’angolo i bergamaschi passano (meritatamente) in vantaggio. Diao di testa riesce nell’impresa di superare Furlan. Il Massimino è gelato e fischia per la paura. Il recupero viene protratto di un altro minuto. Il Catania sfiora il pari con Castellini che poco prima del triplice fischio colpisce il palo. I rossazzurri vanno ko ma passano il turno: benedetta Coppa Italia.
Il tabellino
Catania-Atalanta U23 0-1
Catania: Furlan; Monaco (dal 86′ Ndoj), Quaini, Castellini; Bouah, Zammarini (dall’82′ Kontek), Welbeck, Cicerelli (dal 46′ Tello), Celli; Chiricò (dal 46′ Marsura), Cianci (dal 74′ Di Carmine). Allenatore: Zeoli. A disposizione: Albertoni, Donato, Curado, Rapisarda, Chiarella, Ndoj, Sturaro, Haveri, Costantino.
Atalanta U23: Vismara; Solcia (dal 55′ Muhameti , Varnier (dal 67′ Comi), Ghislandi; Palestra, Jimenez, Gyabuaa, Bernasconi; De Nipoti (dal 24′ Diao), Capone (dal 55′ Vlahovic); Cisse. Allenatore Modesto. A disposizione: Avogadri, Bertini, Berto, Masi, Regonesi, Falleni.
Arbitro: Emmanuele di Pisa. Guardialinee: Romano di Isernia) e Morea di Molfetta. Quarto uomo: Cavaliere di Paola. Var: Nasca (Bari). AVar: Longo (Paola)
Marcatore: al 92′ Diao
Note. Spettatori 19.739. Ammoniti: Solcia, Chiricò, Cianci. Recuperi: 4′-5′.
I risultati degli ottavi di finale
- Benevento-Triestina 2-1
- Carrarese-Perugia 1-2
- Casertana-Juventus Next Gen 1-3
- Catania-Atalanta U23 0-1
- Vicenza-Taranto 0-0
I risultati dell’andata
- Atalanta U23-Catania 0-1
- Juventus Next Gen-Casertana 0-1
- Perugia-Carrarese 0-2
- Taranto-Vicenza 0-1
- Triestina-Benevento 1-1.
Le squadre in grassetto sono qualificate al turno successivo