5° Memorial Rosario Costa: In evidenza il GSD Almo che vince in tre categorie, la gara promiscua va a La Terra Pirre’
di Giuseppe OrtaleCiclismo31 Maggio 2021 - 12:43
Prove tiratissime con la gara Juniores/Under23 che ha riservato un grandissimo spettacolo nel ricordo di Rosario Costa
Una giornata di sport interamente dedicata alla memoria di Rosario Costa quella che ieri si è svolta nell’area dell’Ex Pirelli per il 5° Memorial Rosario Costa – Città di Villafranca Tirrena; Esordienti, Allievi, Juniores e Under 23 protagonisti di prove tiratissime.
I primi a darsi battaglia sono stati gli esordienti con la vittoria di Daniel Bartolotta (Ciclo Sport Melanzì) che si aggiudica la prova di primo anno davanti al compagno di squadra Matteo Vendrame e a Corrado Spadaro (ASD Giampaolo Caruso). Dopo avere dominato la stagione, il portacolori della Ciclo Sport Melanzi’ deve “accontentarsi” della classifica di categoria e cede il passo ad uno scatenato Giovanni Bartuccio (Cambria Doctor Bike), che vince la classifica assoluta e di categoria. Tra gli esordienti di secondo anno precede Angelo Pace (Multicar Amarù) e Ivan Zuccarello (ASD Giampaolo Caruso). Tra le donne dominio del GDS Almo con Margherita Putelli, esordiente di primo anno, che si piazza quinta assoluta, e precede sul podio tutto di marca rosso – bianco – blu Clelia Centamore e Diana Putelli.
La prova riservata agli allievi ha vissuto, per buona parte della gara, della lotta tra Giuseppe Carmeni (GSD Almo) e Christian Di Prima (Multicar Amarù) che sin dalle prime battute si sono avvantaggiati sul gruppo che non è riuscito a chiudere sulla coppia di testa; sprint finale a favore del portacolori della Almo che completa con Raffaele Tela il podio di giornata.
Spettacolo nella gara promiscua Juniores/Allievi con tre team che prendono in mano la corsa; il Team Nibali, nella corsa di “casa”, fa il diavolo a quattro per portare via la fuga giusta, ma GSCD Almo e Marco Pantani Official Team riescono a chiudere su tutti i tentativi. Ci provano più volte Alessandro Greco, Daniele Formica e Samuele La Terra Pirrè coadiuvati dall’ottimo Ivan Kalmykov (Multicar Amarù) ma è Carlo Sciortino in prima persona a chiudere il buco. Volata finale che premia La Terra Pirrè che finalizza l’ottimo lavoro di Antonino Veneziano e si aggiudica il 5° Memorial Rosario Costa; completano il podio della categoria Under 23 Greco e Formica. Nella categoria Juniores è Giuseppe Giuliana (GSCD Almo), secondo assoluto, che al fotofinish batte Sciortino; ultima piazza del podio per Lorenzo Ragusa (Multicar Amarù).
PREMIAZIONE