Il cuore non basta al Cus Palermo, è battaglia ma il Verdeazzurro vince e rimane in A Silver
di Edoardo UlloAltri sport26 Maggio 2024 - 22:20
I sogni si sono fermati alla bella. Il Re Borbone Cus Palermo lotta ma perde a Sassari con il Verdeazzurro per 28-25 la sfida decisiva per la permanenza in serie A Silver di pallamano maschile.
Gli universitari retrocedono in serie A Bronze con l’onore delle armi dopo aver portato la serie dei play out alla bella. I ragazzi di Ninni Aragona e Gianni Tornambè giocano con impegno, dedizione e determinazione ma i sardi piazzano l’allungo decisivo proprio nel finale.
Sfida equilibrata
L’avvio è equilibrato con le due formazioni abili in contropiede. Nessuna delle due formazioni scappa via e la salvezza appare chiaro che verrà decisa dal secondo tempo. Alla prima sirena di giornata, infatti, le squadre vanno negli spogliatoi sul 15-13 per i padroni di casa.
Nella ripresa Sassari prova ad allungare ed a tratti viaggia anche sul +3, ma il Cus Palermo non molla con Artale e Aragona a trascinare i compagni e Vitale tra i pali a tenere la partita ancora viva. Nel finale i cussini riescono anche a pareggiare, su 20-20 ma i cinque minuti successivi vedono Sassari andare a segno e mentre i giallorossoneri sono meno precisi in avanti. Break decisivo per i padroni di casa: il 3-1 confezionato tra il 57’ e il fischio finale fa scattare la festa locale, per il definitivo 28-25 non senza le proteste dei palermitani per alcune scelte arbitrali.
I migliori realizzatori dell’incontro sono De San Roque per il Verdeazzurro (6), Artale tra i palermitani (11). Cus Palermo retrocessa in Serie A Bronze.
Rammarico giallorossonero
Rimane il grande rammarico per gli universitari che a Palermo, in Gara 1 hanno perso nettamente subendo la velocità e la veemenza dei sardi nel primo tempo.
In Sardegna invece due partite estremamente combattute nelle quali il divario tra le due formazioni è stato minimo. Bravissimi i palermitani a vincere ed a portare la serie alla bella. Poi nei momenti decisivi gli avversari hanno avuto la meglio. Rimane la soddisfazione di aver giocato una stagione nel secondo gradino nazionale della pallamano maschile con i propri mezzi facendo crescere diversi giocatori.
Il tabellino
Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo 28-25
Primo tempo 15-13
Verdeazzurro: Casu, Mancini, Idili 4, Venerdini, Cherosu 3, Delogu 2, D. Mura, Sanna, Bianco 5, A. Mura 4, Gomenyuk 1, Bendini, Sanna 2, Reta Battiston 1, Munda, De San Roque Signes 6. Allenatore Patrizia Canu
Re Borbone Cus Palermo: A. Aragona 3, Gangi Chiodo 3, Guardì 1, Vitale, Piscopo, Pitruzzella, Testa 3, Vitale 1, Pola 3, Puglisi, Artale 11, Lopes. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè.
Arbitri Kurti e Lazzari
Play out, il programma
Gara 1, sabato 18 maggio
- Re Borbone Cus Palermo-Verdeazzurro Sassari 26-32
Gara 2, giovedì 23 maggio
- Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo 26-29
Eventuale Gara 3, sabato 25 maggio
- Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo 28-25