Motocross, Andrea Adamo limita i danni, a Teutschenthal è dominio Husqvarna

di Elio Natale Coppola

La motocross mondiale torna ad infiammare i fine settimana. La festa della nostra Repubblica però non porta abbastanza fortuna al campione del mondo Mx2, nonchè nostro connazionale e corregionale, Andrea Adamo che, all’8° round della kermesse internazionale, non va oltre la quarta piazza. Il gran premio in questione era quello tedesco di Teutschenthal, comune della regione di Sassonia-Anhalt, situata a nord-est della Germania centrale. Sui 1,590 km del tracciato teutonico, il siciliano non riesce a trovare il feeling ed a replicare quanto di buono fatto in Galizia. Chi, invece, è di tutt’altro avviso sono le Husqvarna del team Nestaan che piazza sui gradini più alti del podio i suoi Lucas Coenen e Kay de Wolf. Completa il terzetto di testa il pilota di casa Simon Laengenfelder.

LE DUE MANCHES DI TEUTSCHENTHAL

Il week-end tedesco ha portato con sè una nuova rivelazione, oltre alla tabella rossa de Wolf, c’è un nuovo uomo da battere, il compagno di squadra Lucas Coenen. Il belga ha inanellato la quinta vittoria consecutiva e, in classifica generale, inizia a mettere non poca pressione sulle spalle proprio dell’olandese. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo il pilota di casa Simon Laengenfelder che, in gara-2, si è portato dalla sua anche l’holeshot.

motocross-mx2-offroad-ktm-adamo-germania

La prima manche è un vero e proprio assolo delle Husqvarna che prendono la testa della gara e se la tengono fino all’ultima curva. I due staccheranno il primo inseguitore (Laengenfelder) di oltre 20 secondi, cosa che gli ha permesso di controllare le ultime fasi di manche. Solida la prova di Adamo che chiude al 4° posto, confermando i buoni sentori dopo la P2 della Qualifying Race. Per il siciliano, gara-2 inizia addirittura meglio con una partenza in seconda posizione alle spalle del fulmineo tedesco. Nel giro di poche tornate però il duo Coenen-de Wolf si rifà sotto e chiude in bellezza con la seconda doppietta della giornata. Adamo purtroppo, a causa di una caduta, è costretto ad accontentarsi di un 6° posto finale che lascia un po’ di amaro in bocca.

In classifica generale, il comando è sempre in mano a Kay de Wolf con 396 punti. Secondo Coenen a 337 e terzo Laengenfelder con 333 punti. Quinto Adamo a soli cinque punti dal compagno di squadra Everts (304 a 299).

Così Adamo sui social. “Una discreta prima manche, ma nella seconda con una caduta abbiamo rovinato un po’ il risultato. Oggi il feeling non era dei migliori, ho faticato un po’ tutto il giorno. Prossimo weekend a abbiamo un’altra chance“.

Risultati completi Teutschenthal GP, mxgp