La Coppa Davis al Teatro Massimo di Palermo, “Emozione unica averla qui”
di Edoardo UlloSport04 Giugno 2024 - 13:06
Sua maestà la Coppa Davis è arrivata a Palermo. Da oggi, martedì 4, fino venerdì 7 giugno, l’insalatiera d’argento conquistata dagli Azzurri a Malaga nella finale con l’Australia a fine novembre 2023, sarà nel capoluogo siciliano come una delle tappe del Davis Trophy Tour iniziato ad inizio dicembre da Milano. Un viaggio itinerante attraverso la nazione per celebrare il secondo storico successo nella massima competizione tennistica per nazioni dopo quello datato 1976 in Cile.
La Coppa Davis al Teatro Massimo
Oggi, fino alle 19, è possibile ammirare il trofeo al Teatro Massimo, uno dei tempi della cultura internazionale, che poi nei prossimi tre giorni seguirà un tour nei circoli di Palermo.
Ad “accogliere” la Coppa Davis il sovrintendente del Massimo, Marco Betta, ma anche il presidente del Coni siciliano Massimo D’Antoni, il presidente regionale della Fitp (federazione italiana tennis e padel) Giorgio Giordano, l’assessore comunale allo Sport Alessandro Anello ed Ettore Articoli, direttore esecutivo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Tanti i turisti che hanno immortalato il trofeo. Tanti i ragazzi che hanno provato nei campi attigui allestiti a fianco del Teatro, lato Rouge et Noir, racchetta e pallina in una vera e propria festa dello Sport nella quale molto spazio è stato dato anche al pickleball, disciplina emergente al pari del padel e del beach tennis.
Marco Betta, ha fatto da “cicerone” all’evento essendo il “padrone di casa”. Queste le sue parole durante la presentazione al pubblico: “l’emozione di vedere un trofeo così importante nella sede del Teatro Massimo. Dal vivo è una emozione indescrivibile”. Il soprintendente ha continuato “Questa è la sede ideale del trofeo perché lo sport condivide con il teatro e la musica la disciplina per ottenere i risultati. Lo sport sia il benvenuto”.
Giordano, “La Davis qui è emozione unica”
Il presidente regionale della Fitp ha raccontato: “Avere la Coppa Davis qua, poterla ammirare da vicino è un’emozione unica. È il risultato di tutto il movimento della nostra federazione che è in costante crescita. Dietro a Sinner, che gioca oggi i quarti di finale al Roland Garros, ci sono stanti ragazzi che stanno crescendo. Siamo la seconda federazione in Italia dietro al calcio e davanti a federazioni storiche come la pallavolo e la pallacanestro”.
Poi ha parlato della crescita del tennis anche nella nostra regione: “In Sicilia abbiamo superato le 300 società (306 per la precisione) ci sono tanti ragazzi che crescono. Cinà sta giocando al Roland Garros Junior e sta andando avanti ma ci sono tanti ragazzi che ci stanno dando grandi soddisfazioni”.
Anello, “Felici di ospitare la Davis in città”
L’assessore comunale allo Sport del Comune di Palermo ha detto: “Grande soddisfazione e siamo felici di poter ospitare la Coppa Davis qui a Palermo con un programma fitto di incontri. Iniziamo qui dal Teatro Massimo e poi nei circoli più importanti della città. Per noi è un grande vanto. Il Tennis è in forte ascesa ed è importantissimo sostenere questo sport come amministrazione”.
Poi un pensiero ai sempre più imminenti Internazionali femminili di Palermo, in programma dal 13 al 21 luglio prossimi: “Il Palermo Open Ladies è il secondo torneo in Italia più importante dopo gli Internazionali di Roma maschili. Sarà una grande festa”.
Il 5 giugno la Coppa Davis al Ct Palermo
Ventiquattro ore dopo ci si sposterà al Ct Palermo in viale del Fante che, ricordiamo, ha ospitato ben cinque partite di diverse edizioni della Coppa Davis l’ultima delle quali nel 1995 (31 marzo – 2 aprile) con il match valido per i quarti di finale tra Italia e gli Usa di Pete Sampras e Andre Agassi concluso con il successo degli Stati Uniti per 5-0. Fu quella l’unica sconfitta azzurra nei campi in terra rossa di Palermo. Previste a partire dal primo pomeriggio delle iniziative con i giovani atleti dell’agonistica e i piccolini della Sat. Dalle 12 alle 21 il trofeo verrà esposto al circolo.
Al Country Time Club l’evento col presidente nazionale Binaghi
Giovedì 6 giugno alle 17.30 presso il Country Time Club di viale dell’Olimpo avrà luogo una conferenza stampa in cui prenderà la parola anche il presidente nazionale Angelo Binaghi. Si parlerà non solo dello storico trionfo di Malaga ma anche dello straordinario momento che vive il tennis azzurro da oltre un anno a questa parte sia al maschile che al femminile. Country Time Club che dal prossimo mese sarà teatro dei Palermo Ladies Open prova Wta 250.
Visita al Tc 2 per il 7 giugno
Ultimo appuntamento del Davis Trophy Tour a Palermo venerdì 7 giugno presso il TC2 dove la Coppa Davis sarà esposta dalle 12.30 alle 20 nel salone piscina.
Le altre tappe siciliane della Coppa Davis a fine luglio
La Coppa Davis potrà essere ammirata e fotografata anche a Catania e Messina rispettivamente il 22 e il 23 luglio in una delle sale del Comune e nei due giorni successivi al Ct Vela la cui compagine maschile è campione in carica di serie A1.