Xco di Grotta Mazzamuto, a Palermo il ciclismo diventa solidale
di Fabio BolognaAppuntamenti05 Giugno 2024 - 16:13
Una gara particolare in cui il risultato agonistico passa quasi in secondo piano poiché pensata e finalizzata al più nobile degli obbiettivi: LA SOLIDARIETA’. La I^ Xco Grotta Mazzamuto, valida come II^ prova del Campionato Interprovinciale di Cross Country, si disputerà domenica 9 giugno ad Altavilla Milicia (Pa) ed e’ organizzata dalla ASD Himera Bike di Termini Imerese (Pa).
Dedicata alla Fondazione Piccolo Mario Sindrome di Chops
La manifestazione fuoristradistica, aperta a tutte le categorie, e’ infatti dedicata alla “Piccolo Mario, Fondazione CHOPS ETS”, una Fondazione benefica istituita da Manuela Mallamaci, mamma del piccolo Mario, bimbo di due anni affetto dalla rarissima sindrome di Chops, acronimo in lingua inglese di ritardo cognitivo, difetto cardiaco, obesità, coinvolgimento polmonare e displasia scheletrica. La sindrome di Chops costituisce una malattia rara, scoperta soltanto nel 2015 che conta solo 33 casi noti nel mondo di cui 4 in Italia.
Un percorso rinato grazie ad Himera Bike e la Forestale
“Questa di Grotta Mazzamuto intende aprire un ciclo di attività’ agonistiche pensate dalla nostra ASD e legate alla Fondazione Piccolo Mario” – ci spiega Antonino Dilisi presidente di Himera Bike. ” Oltre all’aspetto solidale ed agonistico – continua Dilisi – ci preme sottolineare che in occasione di questa manifestazione e grazie anche all’aiuto della Forestale, abbiamo ripreso e reso nuovamente fruibile un sentiero lungo 1,5 km, al quale è stato dato il nome “Piccolo Mario”, che era abbandonato da 7 anni e che ora potra’ essere nuovamente vissuto dagli amanti della natura.” “All’ingresso del sentiero – conclude Dilisi – è stata collocata una tabella che contiene un Qr Code che indirizza al Sito della Fondazione”. Un circuito lungo km 4.30 con dislivello + 200 m da ripetere più volte in base alla categoria e disegnato quasi totalmente su strade bianche e sentieri battuti in single track. Presenza di tratti tecnici in discesa con difficoltà adeguate alle categorie in competizione. Le griglie di partenza saranno disposte su un tratto di lancio adiacente la zona d’arrivo, lungo il quale gli atleti non passeranno nei giri successivi. Limitatamente alle categorie giovanili, il percorso sarà accorciato a km 3.00 con dislivello di 100m. Le iscrizioni si possono effettuare attraverso questo link