È Jakob Söderqvist la prima maglia rosa del Giro Next Gen
di RedazioneCiclismo09 Giugno 2024 - 17:20
È Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing) il vincitore della prima tappa del Giro Next Gen, la cronometro di Aosta di 8,8 km, con il tempo di in 10’49”, diventando la prima maglia rosa della corsa. Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team) e Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23) hanno concluso rispettivamente secondo e terzo. Lo svedese alla fine della frazione veste anche la maglia rossa della classifica a punti, e quella azzurra del gran premio della montagna. La maglia bianca del miglior giovane è invece di Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team), mentre la maglia tricolore, del leader della classifica riservata agli italiani, è di Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team).
Felice del risultato
“La previsione era di 47 km/h di media quindi sono felice di aver raggiunto questo obiettivo con più di 48, soprattutto su un percorso così tecnico – ha detto Jakob Söderqvist – Sono felice per come ho guidato in discesa verso la fine. Ero un po’ spaventato perché recentemente ho avuto alcune cadute. Questa è la mia più grande vittoria a cronometro finora, sono felice del risultato”.
La tappa di domani
Domani si correrà la seconda tappa, da Aymaviles a Saint Vincent, di 105 chilometri. Si tratta di una frazione molto mossa, benché priva di salite lunghe o molto impegnative. Si sale gradualmente fino a Courmayeur per poi ritornare ad Aymavilles affrontando il primo GPM di giornata dopo Arvier. Si costeggia la riva sud della Dora Baltea con continui saliscendi e cambi di direzione. Dopo un primo passaggio in prossimità della zona di arrivo si sale alla Côte de Champ des Vignes posta a 8 km dall’arrivo prima dell’ultima discesa. Gli ultimi 3 chilometri sono prima in lieve discesa e dall’ultimo chilometro sempre in salita con una breve rampa al 6% che si conclude a circa 250 m dall’arrivo. Rettilineo finale in lieve ascesa.
(foto LaPresse)