Euro’24, Inghilterra vittoria con un solo un gol alla Serbia

di Valentino Sucato

Vince ma non convince l’ Inghilterra che ha battuto 1-0 la Serbia di Stojkovic assicurandosi i tre punti della gara d’esordio ma dai “bianchi” ci si attendeva di più. Nel primo tempo si è vista più l’Inghilterra con gioco veloce, fantasia e verticalizzazioni. Nel secondo tempo i balcanici hanno giocato meglio con più densità a centrocampo ma con molte errori nell’ultimo passaggio .

La cronaca

Il match è sbloccato al 13′ da Bellingham con un colpo di testa su cross di Bukayo Saka. Il primo tempo non ha registrato grandi azioni da gol. Il risultato è rimasto in bilico anche nel secondo tempo con molti cambi dalla panchina serva  in Ivan Ilic, Dusan Tadic e Luka Jovic che hanno aumentato il potenziale d’attacco nell’evidente scopo di fiaccare la resistenza inglese. Il ct Gareth Southgate ha rafforzato le linee centrali e la difesa con l’ingresso in campo di Gallagher, Bowen e  Mainoo. A dieci dalla fine  Harry Kane ci prova con colpo di testa sulla traversa dal portiere serbo. Vlahovic nel finale ha provato ma il portiere inglese ha deviato sul fondo il suo tiro.

La Serbia ci ha nuovamente provato con dei tiri da fuori, ma in tutte le circostanze James Pickford non si è fatto sorprendere mantenendo la porta inviolata.

Tabellino

Serbia-Inghilterra 0-1

Serbia: Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic (74′ Birmancevic), S. Milinkovic-Savic, Gudelj (46′ Ilic), Lukic (61′ Tadic), Kostic (44′ Mladenovic); Mitrovic (61′ Jovic), Vlahovic. Ct. Stojkovic

Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold (69′ Gallagher), Rice, Bellingham (86′ Mainoo); Saka (76′ Bowen), Kane, Foden. Ct. Southgate

Arbitro: Daniele Orsato (Italia)

Gol: 13′ Bellingham