Il Telimar sceglie Mandalà che affianca Holland in porta, c’è interesse per Pettonati
di Edoardo UlloPallanuoto17 Giugno 2024 - 15:11
Nuovo arrivo in casa Telimar che continua a puntellare la rosa in vista della stagione 2024-2025. Il club dell’Addaura ufficializza il secondo portiere: Claudio Mandalà affianca lo statunitense Drew Holland.
Più che un arrivo, si tratta di un ritorno. Mandalà, palermitano classe ’78, nell’ultima stagione ha giocato nella Waterpolo che ha conquistato la salvezza in A2 attraverso i play out ma in passato ha indossato la calottina del Club dell’Addaura.
Chi è Claudio Mandalà
Claudio Mandalà cresce nel Cus Palermo, con cui ha disputato tutte le giovanili per poi, all’età di 18 anni, sempre con il Cus, giocare da titolare il suo primo campionato di A2 e i successivi sei.
In seguito, è passato al Telimar in Serie A1 per una stagione, allenato da Nando Pesci. A Catania per due campionati di A2 con l’allora Ymca Nettuno, è tornato nella sua città sfiorando la promozione dalla B alla A2 con il Cus, perdendo in finale contro l’Ancona in cui giocava l’ex Telimar Luca Marziali.
Gli impegni di lavoro lo hanno, poi, portato al Nord, impedendogli di continuare a giocare ad alti livelli. Rientrato per lavoro a Palermo lo scorso anno, ha giocato in A2 con la Waterpolo Palermo.
Le parole di Mandalà
Claudio Mandalà, portiere neoacquisto Telimar: “Sono onorato di far parte di una Società che in questi ultimi anni ha dimostrato di poter competere con le più grandi realtà pallanuotistiche italiane. Per me è un gradito ritorno avendo già indossato la calottina del Telimar in passato, conosco l’ambiente e sono sicuro che sarà un anno straordinario. Ringrazio il presidente Marcello Giliberti per la fiducia accordatami e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura sotto la guida del ‘Maestro’ Baldineti”.
Baldineti, “Mandalà portiere esperto”
L’allenatore del Telimar, Marco Baldineti, sottolinea: “Claudio Mandalà è un portiere esperto, con una lunga carriera che l’ha visto militare in tutte e tre le squadre di Palermo. In forza l’anno scorso alla Waterpolo, porterà esperienza e professionalità in una squadra di tanti giocatori giovani e sono sicuro che all’occorrenza si farà trovare pronto. Benvenuto, Claudio!”
Giliberti, “Sempre apprezzato sua serietà”
Marcello Giliberti, presidente del Telimar: “Fortemente voluto da Capitan Lo Cascio, ho con gran piacere cooptato in squadra Claudio. Lo conosco da tanti anni e l’ho sempre apprezzato per la sua serietà e per la serenità e lucidità con cui approccia ogni situazione. Sono sicuro che sarà un grande valore aggiunto per l’intera squadra, essendo un giocatore di grande esperienza, in grado di portare dinamiche positive nello spogliatoio”.
Interesse per Pettonati
Potrebbe, però, non essere finito qui il mercato del Telimar. C’è forte interesse del club del presidente Marcello Giliberti, per il giovanissimo Francesco Pettonati, attaccante classe 2006 cresciuto nelle fila della Waterpolo Palermo. Il giocatore si è messo in luce nelle nazionali giovanili ma è anche stato uno dei pezzi forti della formazione biancorossa in A2. Manca però l’ufficialità per quello che confermerebbe l’interesse del Telimar per i giovani di prospettiva anche se la Waterpolo Palermo ha dato il consenso. Pettonati potrebbe crescere con Baldineti e debuttare in massima serie.