Spagna-Italia 1-0, Calafiori nella porta sbagliata, super Donnarumma, decisiva la prossima con la Croazia

di Valentino Sucato

Spagna-Italia 1-0 ma poteva peggio. A Gelsenkirchen un’Italia senza gioco, priva di idee, lenta e poco reattiva subisce per tutta la gara il predominio delle Furie Rosse che alla fine pur creando otto limpide palle gol quasi tutte intercettate da Donnarumma vincino con un solo gol di scarto e oer giunta su una sfortunata autorete di Calafiori al 55′.  Spagna troppo forte per questa Italia e anche  matematicamente qualificata. Italia con tre punti poi Croazia e Albania 1 punto, sarà decisiva la gara con la Croazia, basta un pareggio.

L’inizio ricorda quello con l’Albania perché dopo appena solo un minuto Pedri sfiora il gol, Gianluigi Donnarumma salva in angolo, il colpo di testa. Dopo pochi minuti è ancora pedri a mandare di poco a lato. Al 10′ Nico Williams da solo nell’ area italiana  manda fuori, gol divorato. La Spagna continua a martellare il centrocampo italiano che soccombe ad ogni pallone. Al 25′ Fabian impegna Donnarumma che vola e con la mano di richiamo devia la sfera oltre la traversa. A fine primo tempo Chiesa manca alto ed è l’unica azione se così si può chiamare degli azzurri. Al 55′ gol di Calafiori nella porta sbagliata che arriva dopo un cross di Nico Williams deviato da Donnarumma sul ginocchio del difensore italiano e la palla rotola in fondo alla rete. Al 60′ Yanal sfiora il gol con un forte tiro finito fuori di pochi centimetri. Al 70′ Nico Williams colpisce la traversa. Nei minuti finali gli azzurri alzano il baricentro ma è un fuoco di paglia. Spagna superlativa, Italia non pervenuta.

Tabellino

Spagna – Italia 1-0

SPAGNA: Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri (71′ Baena), Rodri, Fabian Ruiz (90’+4 Merino); Yamal (71′ Ferran Torres), Morata (78′ Oyarzabal), Nico Williams (78′ Ayoze). Ct: De La Fuente.

ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho (46′ Cristante), Barella; Chiesa (64′ Zaccagni), Frattesi (46′ Cambiaso), Pellegrini (82′ Raspadori); Scamacca (64′ Retegui). Ct: Spalletti.

ARBITRO: S. Vincic

GOL: 55′ Calafiori (autorete)