Volto nuovo in attacco per l’Ortigia, ecco Kalaitzis
di Edoardo UlloPallanuoto21 Giugno 2024 - 10:01
Nuovo attaccante per l’Ortigia. Il club biancoverde sta lavorando per i tre impegni della stagione 2024-2025, campionato di massima serie, Len Euro Cup e Coppa Italia ed ha annunciato un nuovo rinforzo. Si tratta del greco Giorgos Kalaitzis, proveniente dal Panionios.
È il secondo arrivo, al momento, in casa aretusea, dopo l’ufficializzazione alcune settimane fa di Eduardo Campopiano dalla Rari Nantes Savona vicecampione d’Italia. Tante le riconferme: da Stefano Tempesti al capitano Christian Napolitano che però ha annunciato il suo ritiro a fine della prossima stagione. E più recentemente quelli di Yusuke Inaba, di Lorenzo Giribaldi, Andria Bitadze e Sebastiano Di Luciano.
Chi è Giorgos Kalaitzis
Classe 1997, alto 183 cm di altezza per 87 kg di peso, Kalaitzis è un attaccante esterno che agisce da posizione 4 o 5. Cresciuto nel Vouliagmeni, con cui ha vinto 5 titoli giovanili, nel 2015 fa il suo esordio in prima squadra, vincendo, l’anno dopo, anche una coppa nazionale. Successivamente milita un anno nel Panionios, uno nell’Ethnikos e uno nel Paok, per poi tornare, nel 2020, al Panionios.
Con quest’ultima formazione, ha raggiunto le semifinali (2022-2023) e i quarti di finale (2023-2024) di Len Euro Cup, incontrando anche l’Ortigia nella fase a gironi dell’ultima stagione, con il bilancio di una sconfitta a Siracusa e una vittoria in Grecia (3 i gol totali segnati dal giocatore greco nella doppia sfida).
Giorgos Kalaitzis ha militato nelle nazionali giovanili del suo Paese, vincendo una Comen Cup nel 2014, e vanta anche una convocazione nella nazionale assoluta greca.
Kalaitzis, “Ortigia uno dei migliori club italiani”
Ecco le prime parole di Kalaitzis da giocatore biancoverde: “Ho scelto di accettare il progetto dell’Ortigia perché credo che sia uno dei migliori club italiani, conosciuto da tutti per il suo alto livello di competitività in Europa. Sono certo che questo sia un ambiente eccellente, ideale per migliorare ed esaltare le capacità degli atleti. Da parte mia, mi impegnerò con tutto me stesso per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi fissati dalla società e dallo staff tecnico”.
Infine, un messaggio al pubblico di Siracusa: “Ai tifosi dell’Ortigia posso assicurare che tutti insieme lotteremo per ottenere i migliori risultati. Non vedo l’ora di conoscervi e di ricevere il vostro costante supporto durante tutta la stagione. Forza Ortigia!”.