Nuoto Esordienti A, Mimmo Ferrito campione regionale con oltre 1000 punti

di Simone Milioti

La Mimmo Ferrito, società composta dalle due anime palermitana e trapanese, ha prevalso tra gli Esordienti A nel campionato regionale disputato nel fine settimana a Trapani. La società si è aggiudicata il titolo con 1119 punti, al secondo posto si ferma sotto i mille a 866 la Poseidon e a chiudere il podio a grandissima distanza dalle prime due l’Aqua Fit con 334. Al quarto posto l’Unime, seguono poi nella top ten Aquarius Trapani e Idra Altair appaiate a pari punti, Sun Club, Muri Antichi, Swim Power e Ita 12001. Qui la classifica di società completa.
Dando uno sguardo al medagliere è ancor più evidente lo strapotere della Mimmo Ferrito che conquista più medaglie di tutte le altre (30) e più titoli regionali (10). Al secondo posto per numero di medaglie la Poseidon (17) ma in realtà l’Idra Altair conquista più titoli regionali degli etnei, quattro ma trainata da Matteo Di Mauro, l’Unime è l’altra formazione si ricava un bel piazzamento nel medagliere grazie ad Aryiel Angemi. Nel medagliere scivola al quinto posto l’Aqua Fit, tre ori tutti di Rachele Casablanca. Nelle staffette la Mimmo Ferrito fa tre su quattro, con la Poseidon femminile che vince la 4×100 mista con la formazione in cui erano presenti tre esordienti primo anno. Il dettaglio delle medaglie nelle gare individuali qui.

Tra parentesi il numero di nuotatori iscritti ad almeno una gara

Esordienti al campionato Ragazzi

Per alcuni Esordienti A, più precisamente alcuni secondo anno, la stagione potrebbe non essere ancora finita. In base ai tempi realizzati in larga parte proprio al campionato regionale di Trapani, ma per alcuni anche in precedenza nella varie prove tempi e trofei, ci sarà la possibilità di iscriversi al campionato regionale inquadrati come categoria Ragazzi.
Al maschile parliamo di Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) nei 100, 200 e 400 stile libero, Carmelo Calvaruso (Mimmo Ferrito) nei 200 e 400 stile libero, Paolo Brullo (Water Sun) nei 100 e 200 farfalla, Matteo Di Mauro (Idra Altair) che ottiene i crono nei 200 e 400 misti e lo aveva nei 100 e 200 rana, Diego Wilber (Poseidon) nei 100 stile libero. Al femminile invece a Trapani super prestazioni che valgono questo potenziale pass per Aryiel Angemi (Unime) nei 100 stile libero, dorso e farfalla, mentre lo aveva già Penelope Benvenuto (Poseidon), nonostante non si migliori, nei 100 farfalla.