Motocross, Rookies Cup dai due volti, a Ponte a Egola Utech conquista il 2° posto

di Elio Natale Coppola

Gennaro Utech centra il primo podio stagionale tra gli U17. Lo storico crossodromo “Santa Barbara” di Ponte a Egola (PI), sabato 22 e domenica 23 ha ospitato, oltre al campionato italiano Prestige Mx1-Mx2, la Rookies Cup 125 U17 Junior dove era presente il nostro Gennaro. La manifestazione è stata organizzata dal MC Pellicorse che ha dovuto fare i salti mortali per portare a termine l’evento vista l’intensa pioggia che è caduta nella notte di sabato. Nella 125 erano 54 i piloti alla partenza delle prove cronometrate del sabato, mentre, solo in 40 si sono schierati ai cancelletti di partenza delle 2 gare. Un tracciato difficile per tutti dove la tecnica di guida e la preparazione atletica hanno fatto la differenza.

RISULTATI PONTE A EGOLA

Tappa dai due volti quella che si è consumata in terra pisana. Il sabato il sole l’ha fatta da padrone, mentre, l’intensa pioggia di domenica ha pesantemente rimescolato le carte. Le intense precipitazioni hanno modificato radicalmente il tracciato rendendo difficile la vita ai giovani piloti. Alla fine saranno solo tre quelli che concluderanno a pieni giri e nell’ordine abbiamo Simone Mancini, Gyan Doensen e Gennaro Utech.

In gara 1 è andato in scena il dominio di Mancini con il 16enne marchigiano che si è preso, oltre alla pole position, la testa del gruppo ed ha imposto il proprio ritmo dalla prima all’ultima curva. Alle sue spalle troviamo Alessandro Gaspari, mentre, sul gradino più basso del podio c’è il nostro Gennaro Utech che ha chiuso i 15 giri con il tempo complessivo di 29:49.540.

In classifica generale è sempre Mancini a farla da padrone ed a confermarsi tabella rossa della Rookies Cup. Alle sue spalle troviamo Gennaro Utech che, grazie ai migliori risultati della seconda manche, scavalca Alessandro Gaspari che chiude al terzo posto. In classifica generale, il palermitano fa un importante salto in avanti raggiungendo, con 67 punti, il 4° posto. Adesso si trova a sole 9 lunghezze di distacco dalla terza piazza attualmente occupata da Alessandro Gaspari (76). In seconda posizione, a guardare le spalle di Mancini (97), troviamo l’olandese Doensen (80).

La Rookies Cup adesso va in vacanza. L’appuntamento con l’ultima prova della stagione è per il 31 agosto e 1 settembre a Castiglione del Lago (PG).

Risultati completi Ponte a Egola, mgmtiming