Il Palermo a Manchester per una parte del ritiro, il 3 agosto amichevole con l’Oxford United
di Edoardo UlloCalcio28 Giugno 2024 - 13:22
Manchester dopo Livigno. Il Palermo proseguirà la preparazione pre-campionato tornando in Inghilterra dopo il mini-ritiro del settembre 2022. La squadra rosanero infatti, sarà a Manchester dal 23 luglio al 2 agosto e tornerà ad allenarsi al City Football Academy, sede del Manchester City e del City Football Group.
Allenamenti a porte chiuse
Tutti gli allenamenti saranno a porte chiuse: l’area comunicazione del Palermo metterà a disposizione degli operatori dell’informazione contenuti multimediali giornalieri.
Amichevole con l’Oxford United
Sabato 3 agosto, al termine della preparazione, i rosanero affronteranno in gara amichevole a Oxford i padroni di casa dell’Oxford United Fc, formazione neopromossa in Sky Bet Championship (la serie B inglese) dopo aver vinto di recente i play off della League One (la terza serie inglese). Il match avrà inizio alle 15 (ora locale, le 16 in Italia) e sarà disputato al Kassam Stadium: le informazioni per l’acquisto dei biglietti saranno comunicate successivamente.
Prima parte del ritiro a Livigno
Sono comunque gli ultimi giorni di vacanze per i giocatori del Palermo. Si avvicina infatti la data della prima parte del ritiro pre-campionato che si svolgerà a Livigno, in provincia di Sondrio e a pochi chilometri dal confine svizzero.
I rosanero si alleneranno in Valtellina dal 7 al 20 luglio, approfittando dei grandi benefici offerti dall’allenamento in altura e delle strutture all’avanguardia messe a disposizione dal “Piccolo Tibet”, a partire dal Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda, un polo di interesse internazionale che attira centinaia di atleti olimpici e non, in rappresentanza di decine di discipline e federazioni. Ad accogliere la squadra ci saranno molti turisti che, come ogni anno in estate, raggiungono Livigno per le loro vacanze attive all’insegna dello sport e non solo.
Ultime dal mercato
Il calciomercato inizierà ufficialmente a breve, lunedì 1 luglio ma è chiaro che sottotraccia si lavori per allestire la squadra in grado di – come detto dal neotecnico Alessio Dionisi durante la presentazione ufficiale allo stadio Barbera – migliorare quanto fatto nella scorsa stagione.
Morgan De Sanctis, il direttore sportivo rosanero, ha sottolineato l’importanza di avere una rosa completa e competitiva.
In porta, nonostante la fiducia in Sebastiano Desplanches il club vuole un estremo difensore di esperienza. Mirko Pigliacelli sarebbe in partenza (Bari in primis) ed il Palermo starebbe trattando per Andrea Fulignati del Catanzaro. Si tratta di un ex che ha vestito la maglia rosanero nell’ultima stagione di serie A dei siciliani (2016-2017) culminata con la retrocessione in cadetteria.
In difesa si starebbe trattando Dimitris Nikolaou dello Spezia, ci sarebbe l’ok del calciatore greco ma il club ligure vorrebbe avere il massimo in termini economici dalla trattativa. Fabio Lucioni dovrebbe essere confermato.
Per il centrocampo ci sarebbe Luca Mazzitelli del Frosinone nel mirino ma è chiaro che siamo all’inizio del discorso e chiamarla trattativa sarebbe ancora prematuro.
In attacco invece il nome di Jari Vandeputte del Catanzaro sembrerebbe in pole. Il belga ha firmato 9 reti con tanti assist nella formazione che ha stupito tutti nella scorsa stagione. L’esterno però potrebbe fare a caso dei rosanero visto e considerato che alcuni profili potrebbero andare via, in primis Francesco Di Mariano. Ma siamo sempre nella sfera dell’ipotesi.