Motocross, Lombok indigesta per Andrea Adamo, mancato il podio per un soffio

di Elio Natale Coppola

Andrea Adamo sfiora il bis. Dopo il secondo posto di Nusa Tenggara il campione del mondo in carica è costretto ad accontentarsi di una quarta piazza che lascia un po’ di amaro in bocca. Il malcontento è dovuto sicuramente alle due cadute, una per manche, che hanno condizionato il fine settimana indonesiano a Lombok. Nonostante ciò, dal pilota siciliano sono giunti ottimi segnali, specialmente in gara 2, dove si è distinto per una rimonta mozzafiato terminata con la conquista della seconda posizione. Meno fortunata è stata gara 1 dove il calatafimese ha concluso la sua prova al 6° posto. Adesso si tornerà in Europa con la tappa del 21 Luglio a Loket, in Repubblica Ceca.

GP LOMBOK

La battaglia per il comando della classifica generale è più aperta che mai. Week-end da incorniciare per le Husqvarna del team Nestaan con Lucas Coenen che fa l’en plein dominando entrambe le manches. Nella prima ci prova Simon Langenfelder a dettare il ritmo ma ciò dura appena un giro, poi, il belga prende il comando del gruppo e non lo lascerà fino alla bandiera a scacchi. Alle spalle di Coenen si è consumata una serrata bagarre proprio tra il tedesco e Kay de Wolf. A vincere questa sfida è stato il primo dei due che ha relegato la tabella rossa della Mx2 al terzo gradino del podio.

motocross-mxgp-indonesia-andrea-adamo-ktm-offroad

Molto più movimentata la seconda manche. Si riparte esattamente da dove ci si era lasciati, ovvero dal duello Langenfelder-De Wolf. Il testa a testa, questa volta però, sfianca i due protagonisti che accusano la fatica e chiudono, rispettivamente, in 5ª e 6ª posizione. Tra due litiganti a godere è il nostro Adamo che, come detto nell’introduzione, mette in scena una furibonda risalta che, dopo uno scontro con il compagno di squadra Everts, l’ha portato al secondo posto. Invece, sul gradino più basso del podio, un po’ a sorpresa, troviamo la Triumph di Mikkel Haarup.

La classifica overall recita così. Vincitore del GP, Lucas Coenen, dominatore assoluto della prova. Alle sue spalle, al secondo podio stagionale, il danese Mikkel Haarup. Conquista il terzo posto Simon Langenfelder.

La chiosa di Adamo. “Buona velocità, soprattutto in seconda manche con una grande rimonta, ma un weekend caratterizzato da troppi errori, già dal sabato. Bisogna evitarli ed essere consistenti, adesso torniamo a casa e ci prepariamo per Loket“.

Classifica GP Lombok, mxgp