Palermo, “Torneo d’estate”: l’evento benefico a sostegno degli indigenti post lockdown
di Pietro MinardiAmbiente e Territorio07 Giugno 2021 - 21:17
Avrà inizio oggi presso i campi del settebello in via Portello a Palermo la seconda edizione del “Torneo d’estate”.
Il torneo si svolgerà tre volte a settimana per circa un mese e mezzo. La finale, infatti, è in programma a fine luglio. La partita inaugurale vedrà sfidarsi le donne, un modo per dimostrare che uno sport come il calcio non riguarda solo uomini. Ci saranno mamme e ragazze di tutta la Quinta Circoscrizione. Il torneo è nato nel periodo del lockdown, inizialmente per gioco poi abbiamo pensato di renderlo a scopo benefico per l’associazione ‘A strummula; un’organizzazione che in piena pandemia ha aiutato tante persone. Avevamo voglia di dare il nostro contributo per chi si è messo in prima linea nel dare una mano a tanti palermitani in difficoltà.
LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI DEL TORNEO D’ESTATE
“L’idea – dicono Piero ed Alex gli organizzatori – nasce durante il periodo di lockdown quando insieme a Salvo Massa, Presidente dell’associazione ‘a strummula e Salvo Altadonna Presidente della Commissione Attività Sociali della V Circoscrizione, cercavamo di capire come potere essere d’aiuto ai ragazzi del nostro quartiere.Abbiamo coniugato la voglia di riprendere a giocare di molti nostri amici con il bisogno di ritrovare una socializzazione educativa per gli alunni della Comunità Educante Noce. Visto l’entusiasmo della prima edizione eccoci qua – proseguono Piero ed Alex – nuovamente in campo“.
“Quest’anno – dice Salvo Massa Presidente dell’associazione ‘a strummula – la partita inaugurale sarà giocata dalle donne ,vero motore dei percorsi di genitorialità in cui gli adulti sono cittadini attivi nella promozione dei diritti dei bambini e del miglioramento del bene comune“.
“Abbiamo deciso di patrocinare l’evento – dice il consigliere della V circoscrizione Salvo Altadonna, Presidente della Commissione Attività Sociali – perché vanno incentivate le iniziative che rivolgono la propria attenzione agli enti del territorio e alle loro attività. Sostenere ‘a strummula è una precisa scelta per salvaguardare chi nel territorio c’è e che speriamo possa continuare ad esserci negli anni seguenti. È una piccola iniziativa volta ad incentivare la sostenibilità dei percorsi già avviati nel quartiere Noce“.