L’ex rosanero Gregorio Luperini approda al Catania, per lui un triennale

di Edoardo Ullo

Ancora un colpo di mercato per il Catania che ha annunciato l’arrivo in squadra dell’ex rosanero Gregorio Luperini, centrocampista della Ternana che si lega al club rossazzurro per i prossimi tre anni. Il contratto scadrà il 30 giugno 2027.

Con la squadra umbra, nella scorsa edizione del campionato di serie B, il centrocampista ha realizzato 4 reti e firmato altrettanti assist nell’arco delle 36 partite giocate.

In precedenza, sempre in cadetteria, ha indossato anche le maglie del Perugia, del Trapani e della Pro Vercelli, nel 2015 in prestito dalla Juventus; tra i cadetti, complessivamente, ha collezionato 101 presenze impreziosite da 14 gol.

Nato il 10 febbraio 1994 a Pisa e cresciuto calcisticamente nella Sampdoria, in avvio di carriera è stato nazionale under 17 e under 18.

Protagonista della promozione del Palermo in B

In C, al suo attivo esperienze con il Pontedera, con la Cremonese, con la Pistoiese e con il Palermo promosso in B grazie ai play off: nel 2021-2022 l’atleta toscano fu protagonista, andando a segno sei volte nell’arco delle 41 gare disputate. Importante il gol segnato al 96 con la Triestina nel ritorno degli ottavi di finale dei play off che permise ai rosanero di pareggiare. I siciliani avrebbero comunque passato il turno ma quella rete permise alla squadra allora allenata da Silvio Baldini di evitare la sconfitta (indolore perché il Palermo aveva vinto 2-1 al Nereo Rocco di Trieste). Poi gli appassionati sanno come andò a finire: cavalcata trionfale e ritorno in B dopo tre anni dal fallimento.

Sono nove i volti nuovi del Catania per la stagione 2024-2025. In precedenza sono stati ufficializzati Filippo D’Andrea dall’Audace Cerignola, poi Mario Ierardi, Domiziano Tirelli. Pochi giorni fa è arrivato il portiere Matteo Di Gennaro, poi il centrocampista Francesco Di Tacchio a titolo definitivo dalla Ternana. Mercoledì scorso i rossazzurri avevano annunciato l’altro centrocampista, Luca Verna proveniente dal Catanzaro. Ancora prima sono stati ufficializzati il difensore Armando Anastasio, il centrocampista Gianluca Carpani, proveniente dalla Recanatese, ed il portiere Marius Adamonis, in arrivo dalla Lazio.

Il calendario degli allenamenti congiunti ad Assisi

Il club etneo prosegue intanto la preparazione ad Assisi. Nel corso del ritiro pre-campionato 2024/2025, nella località umbra, il Catania svolgerà tre allenamenti congiunti allo stadio “Degli Ulivi – Enzo Boccacci”, tutti a porte aperte.

Di seguito, il calendario:

  • Domenica 21 luglio alle 17.30, Assisi-Catania: in chiusura della prima settimana di lavoro, test con la squadra locale neopromossa in Prima Categoria;
  • Sabato 27 luglio alle 18, Catania-Montegranaro: rossazzurri in campo con il team marchigiano che disputa il campionato regionale di Eccellenza;
  • Mercoledì 31 luglio alle 18, Catania-Pineto: la formazione guidata da Mimmo Toscano al lavoro con la compagine abruzzese, guidata da Mirko Cudini ai nastri di partenza del girone B della Serie C NOW 2024/2025.

Foto Facebook Catania