Nuoto in acque libere, Molonia e Manni vincono il 5° Golfo di Cefalù
di Simone MiliotiSport29 Luglio 2024 - 16:37
Prosegue l’ottimo momento di forma di Gabriele Molonia. Il nuotatore messinese, tesserato con l’Unime, ha fatto registrare il miglior tempo assoluto nella 5 km di Cefalù. Domenica 28 luglio infatti il golfo della cittadina palermitana ha ospitato la quinta tappa del circuito siciliano in acque libere, la “Cefalù Open Water” prevedeva una gara di 5 km, il “5° Trofeo Golfo di Cefalù”, al mattino e al pomeriggio il “5° Miglio Kepha”.
Nelle due gare in programma gli organizzatori Andrea Runfola ed Enrico Lo Verde, tecnico e presidente dell’Olympia Palermo, hanno comunicato la partecipazione di 135 iscritti alla prova di fondo e di 188 alla prova sprint; inoltre ospite d’onore è stato il campione olimpico di Sydney 2000 Domenico Fioravanti che vinse l’oro nei 100 e 200 rana, un’impresa sui 100 metri ripetuta proprio ieri da Nicolò Martinenghi.
Come detto il primo nella 5 km maschile tra gli agonisti è stato Gabriele Molonia (Unime) col tempo di 59’14″59, al secondo posto Gabriel Cutrupi (Mimmo Ferrito) in 59’17″52, terzo a completare la doppietta sul podio universitaria Giacomo Giaconia che regola allo sprint Schifano, Andrea Capostagno e Cristian Molonia. Tra le donne vittoria per la Mimmo Ferrito Maria Manni in 1h04’24″66, al secondo posto presenza messinese con la mamertina Giorgia Di Mario (Swimblu) dietro soli tre secondi, più staccata in terza posizione Emilia Rappa (Mimmo Ferrito).
Tra i master primo posto assoluto per Alessandro Mollica (La Meridiana Sport), secondo Giovanni Mazzucca della Anzianotti Nuoto, terzo Claudio Grillo (Poseidon). Tra le donne prima Martina Ravarotto (Ns Emilia), seconda Annamaria Sapuppo (Sicilia Nuoto) e terza Angela De Luca (Anzianotti Nuoto).
Nel miglio al pomeriggio bis tra gli agonisti di Gabriele Molonia che tocca davanti nuovamente a Cutrupi, meno di mezzo secondo tra i due. Per il terzo posto sfida in famiglia tra Cristian Molonia e Giacomo Giaconia, ai due viene riconosciuto lo stesso tempo al centesimo ma al terzo posto nella classifica ci va il più giovane. Tra le donne rivincita per Emilia Rappa ed è ancora doppietta, ma stavolta prima e seconda, per la Mimmo Ferrito con Sara Laquidara seconda, terza Isabella Roccaro de La Fenice.
Tra i master Fabio Frontera (La Meridiana) vince la prova davanti a Claudio Grillo (Poseidon) e Alessandro Mollica (La Meridiana). Prova femminile vinta da Annamaria Sapuppo (Trirock) davanti a Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito) e Antonella Zaza (Trirock).
Immagini in evidenza di Annamaria Mangiacasale