Parigi 2024, ancora un oro e due argenti ed Italia a 22 nel medagliere, gli Azzurri in gara

di Edoardo Ullo

Lo storico (primo) oro nel tennis femminile grazie al doppio formato da Jasmine Paolini e Sara Errani, gli argenti nei 1500 metri stile libero di Gregorio Paltrinieri e nel fioretto a squadre maschile hanno caratterizzato la nona giornata di gare dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tolte le emozioni della finale dei 100 metri che ha visto il campione olimpico uscente Marcell Jacobs sfiorare il podio per 4 centesimi, la spedizione azzurra continua ad andare a segno e nel medagliere difende l’ottavo posto con 22 podi. Il bottino sale a 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi. Raggiunto il numero di argenti di Tokyo.

Il medagliere di Parigi 2024, Italia ottava, Usa primi

Per quanto riguarda il medagliere di Parigi 2024, detto dell’ottavo posto consolidato dell’Italia, c’è il primo posto degli Stati Uniti che con 71 podi guarda tutti dall’alto in basso. Sono 19 gli ori con 26 argenti ed altrettanti bronzi per la corazzata a stelle e strisce. La Cina insegue con 19 ori, 15 argenti ed 11 bronzi. La Francia tiene la terza posizione, prima delle europee, con 12 ori, 14 argenti e 18 bronzi (44 podi in totale).

A tallonare la nazione di casa l’Australia con 12 ori, 11 argenti ed 8 bronzi, poi Gran Bretagna (10 ori, 12 argenti e 15 bronzi), Corea del Sud (10 ori, 7 argenti e 7 bronzi) e Giappone (9 ori, 5 argenti e 10 bronzi) a precedere l’Italia (22 podi, 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi). Chiudono la top ten i Paesi Bassi con 6 ori 5 argenti e 4 bronzi e la Germania 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi.

L’oro di Errani e Paolini, il primo del tennis italiano alle Olimpiadi

La prima medaglia d’oro italiana nel tennis ad un’Olimpiade la portano a casa Sara Errani e Jasmine Paolini. Le due azzurre hanno completato questo pomeriggio uno splendido torneo di doppio femminile, sui campi in terra rossa del Roland Garros, vincendo la finale che le vedeva opposte a Mirra Andreeva e di Diana Shnaider, atlete russe ma scese in campo come neutrali. Il match, finito con il punteggio di 2-6; 6-1; 10-7, ha consegnato quindi alla storia una delle pagine più belle del tennis tricolore.

Paltrinieri argento nei 1500 scrive la storia del nuoto azzurro

È ancora un grandissimo Gregorio Paltrinieri, che diventa il nuotatore azzurro più medagliato nella storia delle Olimpiadi, grazie all’argento conquistato oggi nei 1500 nella piscina della Defense Arena, dove si va verso la chiusura del programma di nuoto a Parigi 2024.

Il capitano della squadra azzurra, colui che con quello di ieri è arrivato a quota 5 podi olimpici, scrive quindi una nuova pagina di storia, a distanza di otto anni dall’oro nella medesima distanza a Rio 2016. E lo fa al termine di una gara incredibile dietro all’americano Bobby Finke che non solo ha vinto ma ha anche firmato il nuovo record del mondo della specialità in 14’30″67.

Argento (amaro) nel fioretto a squadre maschile

Argento non senza rimpianti per la squadra di fioretto maschile. Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini si arrende solo al Giappone vincendo 45-36 al termine di una finale eterna, ricca di emozioni e molto più equilibrata di quanto non dica il punteggio che ha visto i nipponici avanti di 9 stoccate.

Per sei assalti si è andati avanti sul filo dell’equilibrio assoluto e vantaggi minimi da ambo le parti sempre rintuzzati. Il penultimo assalto è decisivo. Alessio Foconi sostituisce Filippo Macchi – fresco argento individuale anche qui con tanto rimpianto – dall’altro lato la riserva Yudai Nagano entra in pedana ed è decisamente più efficace dell’azzurro. Il 5-0 nell’ottavo assalto per il giapponese scrive la parola fine sulla corsa alla medaglia d’oro.

La spedizione azzurra chiude il bilancio nella scherma con 5 medaglie, un oro (squadra femminile di spada), 3 argenti (Filippo Macchi, fioretto individuale, fioretto a squadre maschile e femminile) ed un bronzo (Luigi Samele nella sciabola individuale). Solo la Francia ha vinto di più (1 oro, 4 argenti e 2 bronzi) ma Giappone, Stati Uniti, Corea del Sud ed Hong Kong hanno vinto più ori.

Gli azzurri in gara

Le Olimpiadi di Parigi proseguono con il decimo giorno di gare. Tantissimi gli italiani in gara lunedì 5 agosto. Tra questi alle 11.55 Alice Mangione nelle batterie dei 400 metri. La siciliana torna in pista dopo il sesto posto nella staffetta mista.

Sempre nell’atletica c’è un altro siciliano impegnato allo Stade de France ed è Osama Zoghlami che alle 19.04 parteciperà alle batterie dei 3000 siepi rappresentando l’Italia assieme a Yassin Boulh.

Alle 19.55 Fausto Desalu, Diego Pettorossi e Filippo Tortu nelle batterie dei 200 metri maschili.

Alle 20.30 Daisy Osakue prenderà parte alla finale del disco femminile.

In tarda serata, alle 21.15 Nadia Battocletti cercherà il podio olimpico nella finale dei 5000 metri femminili.

La nazionale di pallavolo maschile sfida il Giappone nei quarti di finale

Alle 13 l’Italia del volley gioca i quarti di finale con il Giappone. Nella nazionale di Ferdinando De Giorgi, il partinicese Roberto Russo.

Il ciclismo su pista inizia e l’Italia si cimenta nell’inseguimento a squadre alle 17.27.

Foto Federtennis su X