Parigi 2024, il Setterosa si arena ai quarti di finale sullo scoglio Paesi Bassi
di Edoardo UlloPallanuoto06 Agosto 2024 - 17:24
Niente da fare per il Setterosa. La nazionale italiana si arrende ai Paesi Bassi e perde 11-8 il match dei quarti di finale del torneo olimpico di pallanuoto femminile a Parigi 2024.
L’Italia lascia i sogni di medaglia dopo cinque partite con un bilancio di una vittoria (sulla Grecia) e quattro ko. Troppo poco per puntare alle medaglie.
Match equilibrato nelle prime tre frazioni con il Setterosa allenato da Silipo che crea grattacapi alle forti avversarie. Tuttavia, nei momenti più caldi, le Oranje hanno reso meglio e sono uscite nel finale grazie alla maggior esperienza.
All’Italia non bastano le tre reti di Claudia Marletta e le doppiette di Valeria Palmieri e Dafne Bettini. E dopo tre quarti di partita in equilibrio, l’allungo nell’ultimo quarto. Pesa dannatamente sul risultato l’incapacità di segnare in superiorità numerica. Zero su otto per le Azzurre. Di contro le olandesi hanno fatto registrare su questo fondamentale un buon 55% con sei marcature su 11 occasioni concesse.
L’Italia sfiderà giovedì 8 agosto il Canada nelle semifinali per il quinto posto. I Paesi Bassi, invece, affronteranno la Spagna nella semifinale valida per l’accesso alla finalissima per l’oro del 10 agosto.
La partita
Avvio lento con squadre in studio. Banchelli para su Van De Kraats e sul capovolgimento l’Italia passa in vantaggio con un diagonale di Bettini. Le Oranje pareggiano con Joustra. Le Azzurre però ripassano in vantaggio con una controfuga chiusa con un pallonetto millimetrico di Marletta. Bente Rogge però non ci stà e con una botta dal perimetro pareggia e si chiude il primo quarto.
Il Setterosa c’è però e capitan Palmieri porta avanti le Azzurre per il 3-2. I Paesi Bassi però reagiscono. Lieke Rogge pareggia poi Sevenich in superiorità fa il 4-3 per le avversarie. Bettini pareggia in diagonale e Banchelli è brava a sventare una grossa occasione olandese in inferorità ma non può far nulla sul tap-in di Kuening. All’intervallo lungo il punteggio è di 5-4 per l’Olanda. Tutto quindi è in bilico.
Dopo due minuti dall’intervallo lungo Sleeking con una palombella beffa Banchelli ed è doppio vantaggio per i Paesi Bassi. Galardi accorcia per il 6-5. Poi le olandesi segnano due reti in rapida successione co Sevenich e Lieke Rogge per l’8-5. Marletta trasforma un rigore procurato da Cocchiere ma Sleeking non perdona e firma il nuovo +3 (9-6) olandese. Ancora Marletta accorcia. Van De Craats però si sblocca nel momento topico con due reti ed il parziale schizza sull’11-7. Palmieri in beduina accorcia. Ma è tardi e l’Italia non riesce più a pungere. Passano i Paesi Bassi.
Il tabellino
Olanda-Italia 11-8
Parziali: 2-2; 3-2; 1-1; 5-3
Olanda: Aarts, Wolves, Sleeking 2, Van Der Sloot, Keuning 1, Van De Kraats 2, B. Rogge 1, Sevenich 2, Joustra 1, L. Rogge 2, Moolhuijzen, Ten Broek, Buis. Allenatore Doudesis
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi 1, Avegno, Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi, Palmieri 2, Marletta 3, Cocchiere, Viacava, Banchelli. Allenatore Silipo
Arbitri: Mc Call (Usa), Debreceni (Ungheria)
Note. Uscite per limite di falli nel quarto tempo Wolves (P) a 3’34” e R. Bente (P) a 7’48”. Superiorità numeriche: Paesi Bassi 6/11 e Italia 0/8 + un rigore. Ammoniti i tecnici Silipo a 6’38” del secondo tempo e Doudesis a 2’43” del quarto tempo.
Foto Andrea Staccioli / Insidefoto / DBM