Parigi 2024, Italia a 27 medaglie con l’inseguimento a squadre su pista, le gare degli Azzurri
di Edoardo UlloAltri sport08 Agosto 2024 - 07:00
Italia avanti piano nel medagliere. Periodo di stanca (e con tante delusioni su diversi fronti) per gli Azzurri che ieri hanno centrato un bronzo grazie all’inseguimento a squadre di ciclismo su pista.
La spedizione italiana conta adesso 27 podi con 9 ori, 10 argenti e 8 bronzi ed è sempre all’ottavo posto nel medagliere.
Medagliere Parigi 2024, Italia si avvicina a quota 30
Raggiungere quanto fatto a Tokyo tre anni fa è sostanzialmente impossibile ma nelle ultime giornate di questi giochi l’Italia può raggiungere quota 30 e confermarsi nella top ten del medagliere.
La classifica è guidata dagli Stati Uniti che con 27 ori, 35 argenti e 32 bronzi veleggiano verso la tripla cifra.
Cina al secondo posto con 25 ori, 23 argenti e 17 bronzi. Più staccata l’Australia che ha raccolto fin qui 18 ori, 12 argenti ed 11 bronzi.
La Francia è la prima nazione europea. I padroni di casa hanno totalizzato 51 medaglie: 13 ori, 17 argenti e 21 bronzi.
A tallonare i transalpini la Gran Bretagna: 12 ori; 17 argenti e 20 bronzi. Più staccate la Corea del Sud (12 ori, 8 argenti e 7 bronzi), e Giappone (12 ori, 6 argenti e 13 bronzi).
L’Italia che fino a due giorni fa ha avuto un buon ritmo e contendeva una posizione ancor più prestigiosa del già ottimo ottavo posto va – come detto – avanti piano: 9 ori; 10 argenti ed 8 bronzi.
Poco più indietro a completare le prime dieci: i Paesi Bassi (9 ori, 5 argenti e 6 bronzi) e Germania (8 ori, 5 argenti e 5 bronzi).
Il quartetto dell’inseguimento maschile e bronzo
È bronzo a Parigi 2024 per il quartetto dell’inseguimento a squadre maschile azzurro, che ha vinto la finale per il terzo posto di questo pomeriggio, in cui Francesco Lamon, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni hanno avuto la meglio sulla Danimarca. Quindi l’Italia ritorna sul podio a tre anni dalle Olimpiadi di Tokyo, dove avevamo trionfato portando a casa l’oro e il record mondiale.
Gli italiani, smaltita la delusione per non essere entrati nella finale per l’oro, sono scesi in pista oggi sulla pista del velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines per vincere il bronzo: missione compiuta alla fine di uno scontro che ci ha visto per buona parte della gara lottare con i danesi, che invece nell’ultimo chilometro si sono disuniti, lasciandoci strada libera verso il successo, con il tempo di 3’46″138.
Parigi 2024, gli Azzurri in gara per l’8 agosto
La giornata numero 13 di gare a Parigi 2024 si apre con la finale dei 10 chilometri femminili di nuoto in acque libere. Possibilità di podio per Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci. Start alle 7.30.
Alle 11.10 l’atletica propone le batterie della staffetta 4×100 maschile, alle 11.35 toccherà agli uomini.
In serata c’è la finale del Salto in lungo femminile con Larissa Iapichino in pedana a partire dalle 20.
Alle 11.20 le semifinali della canoa velocità C2 maschile con Gabriele Casadei e Carlo Tacchini in gara.
Dovrebbe essere attorno a mezzogiorno (12.18 secondo programma) l’ora dell’attesa Medal Race nel Nacra 17 già rinviata ieri con Tita e Banti argento sicuro mal che vada. Ai campioni in carica uscenti basta un settimo posto per confermarsi davanti a tutti.
Alle 15 è prevista la finale del sollevamento pesi 59 kg femminili con Lucrezia Magistris.
L’Italvolley femminile dopo aver sfatato il tabù quarti di finale, gioca per la prima volta nella sua storia una semifinale olimpica. Alle 20 il sestetto di Velasco affronterà la Turchia per un posto nella finale che vale l’oro.