Un buon Messina sconfitto di misura a Crotone, decide Tumminello

di Alessandro Calleri

All’esordio ufficiale nella stagione 2024/25 il Messina cede di misura a Crotone nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C, salutando la competizione. Decide in favore dei padroni di casa la prodezza di Tumminello al 14′ della ripresa che vale l’1-0 e la qualificazione agli uomini di Longo. Giallorossi sfortunati, colpiti due legni.

Primo tempo

Caso rientrato. Il tecnico del Messina Giacomo Modica regolarmente presente in panchina a Crotone dopo l’autentico “giallo” che aveva caratterizzato la vigilia. Impegnato per motivi familiari, il tecnico di Mazara del Vallo ha raggiunto la Calabria direttamente in giornata. Sorpresa in formazione: oltre all’infortunato Salvo resta fuori anche Franco. Per lui possibili sirene di mercato. Giallorossi in campo con un inedito 5-3-2 e decisamente in “linea verde”. Curtosi tra i pali, il senegalese Ndir nel pacchetto arretrato. A centrocampo c’è spazio per Anzelmo, che affianca Garofalo e Frisenna. In attacco la coppia Anatriello-Petrungaro. Appena 18 i calciatori in distinta. Il Crotone ci prova al 5′ su punizione dalla distanza con Giron, palla a lato. Al 12′, sull’altro fronte, diagonale debole di Petrungaro, bloccato dal portiere rossoblù. Al 19′ Garofalo in spaccata non trova lo specchio su assist di Ortisi. Inzuccata di Manetta, sul primo corner del match, sfera sul fondo. Nel finale di tempo altra chance per Garofalo che di testa, sul traversone di Lia, indirizza ad un soffio dal palo. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

La ripresa inizia con il Messina che spinge. Clamorosa l’occasione al 2′: Lia impegna Sala che respinge, Ortisi calcia a botta sicura ma coglie incredibilmente il palo. Il Crotone a quel punto si scuote e per due volte Curtosi deve opporsi al neo entrato Tumminello prima e Giron dopo. I pitagorici la sbloccano al 14′ grazie ad un gol pazzesco di Tumminello, a segno praticamente da metà campo sorprendendo il portiere Curtosi fuori dai pali. Invenzione dell’attaccante che aveva già colpito il Messina nel 2023 ai playout con la maglia della Gelbison e nello scorso campionato (doppietta) in rossoblù. Sullo 0-1 subito un triplo cambio per Modica: fanno il loro esordio Simonetta, Pedicillo e Blue Mamona. Di Palma per Anzelmo è la mossa seguente. Essendo calcio d’agosto i ritmi, inevitabilmente, si abbassano. Curtosi salva sul tentativo di Gomez. Al 32′ conclusione di Pedicillo dal limite dell’area che termina fuori. Ingresso anche per Morleo al posto di Ortisi. Tanta sfortuna per il Messina nel finale, con la palla deviata sulla traversa da Sala sul tentativo di Blue Mamona che si aggiunge al conto dei legni. In ripartenza Gomez fallisce il raddoppio, calciando alle stelle. Finisce qui, il Crotone passa 1-0 e si qualifica per il turno successivo di Coppa Italia dove affronterà il Catania. Un buon Messina esce sconfitto soltanto di misura allo “Scida”, dando comunque segnali positivi. L’appuntamento con il debutto in campionato è fissato per il 25 agosto, al “Franco Scoglio”, contro il Potenza.

Il tabellino

Crotone-Messina 1-0
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, D’Aprile, Giron; Vinicius, Schirò (25′ st Gallo); Spina (1′ st Tumminello), Vitale (41′ st Groppelli), Silva (41′ st Oviszach); Gomez. A disp. Martino, D’Alterio, Stronati, Crialese, Guerini, Cantisani, Rojas, Kostadinov, Jurcec, Chiarella. All. Longo
Messina (5-3-2): Curtosi; Lia, Manetta, Marino, Ndir (17′ st Simonetta), Ortisi (34′ st Morleo); Frisenna (17′ st Pedicillo), Anzelmo (26′ st Di Palma), Garofalo; Anatriello, Petrungaro (17′ st Blue Mamona). A disp. Di Bella, Adragna. All. Modica
Arbitro: Migliorini di Verona. Assistenti: Marra di Agropoli e Ferraro di Frattamaggiore.
Marcatore: 14′ st Tumminello (C)
Ammoniti: Rispoli (C).