L’Ortigia parteciperà alla Champions League, round di qualificazione dal 13 al 15 settembre

di Edoardo Ullo

La Sicilia alla Champions League di pallanuoto maschile per la seconda stagione di fila. Ed ancora grazie all’Ortigia che prenderà parte al round di qualificazione in programma dal 13 al 15 settembre.

Il club biancoverde partecipa alla kermesse a causa della rinuncia della Pro Recco. Gli aretusei, quarti nell’ultimo campionato di massima serie, hanno così preso il posto dei campioni d’Italia che versano in una situazione economica a dir poco complicata.

L’Ortigia ha quindi ricevuto oggi la richiesta ufficiale di partecipazione da parte di European Acquatics per la prestigiosa kermesse continentale che assegna il titolo europeo per club.

Martedì 13 agosto il sorteggio

Martedì pomeriggio, con inizio alle14.00 (diretta streaming sul canale YouTube dell’European Aquatics) si svolgerà il sorteggio che stabilirà la composizione dei gironi di qualificazione e le avversarie dell’Ortigia.

L’Ortigia in Champions League

L’Ortigia ha esordito in CHampions League nella stagione 2020-2021 dopo aver chiuso al terzo posto il campionato ed aver conquistato ma senza mai giocarla la finale di Len Euro Cup per l’incedere della pandemia da Covid19.

Inserita nel gruppo A si qualifica ai preliminari battendo nell’ordine lo Steaua Bucarest per 9-3; i croati dello Jadran Spalato per 11-7 e gli spagnoli del Cn Barcellona per 5-3. Poi nella finale per l’accesso alla fase principale superano il Mladost Zagabria 9-8 e volano ai gironi élite di Champions. I biancoverdi si piazzano tra le prime 12 squadre d’Europa in un girone con Marsiglia, Spandau 04, Olympiakos e Jug Dubrovnik.

Il ritorno in Champions è giunto al termine della stagione 2022-2023 quando nella finale per il terzo e quarto posto del campionato si impose sul Telimar 16-9 in casa; 14-6 all’Olimpica di Palermo.

La squadra di Stefano Piccardo, però, non supera il girone preliminare perdendo con i greci del Vouliagmeni per 12-8 e vincendo le sfide con i padroni di casa dell’Oradea e col Primorje. Risultati che hanno fatto passare gli aretusei in Euro Cup dove hanno raggiunto gli ottavi di finale eliminati nel doppio scontro con lo Sapndau 04 di Berlino.

Ed ora il club siciliano si rituffa nuovamente in questa avventura.