Buono il ritorno di Tony Cairoli nel mondiale motocross dopo 3 anni di stop

di Redazione

Era tanta l’attesa per rivedere Tony Cairoli al via di una gara del mondiale Mxgp, a distanza di 3 anni dall’ultima corsa disputata. E il sogno si è avverato in Olanda, sul circuito di Arnhem, dove il campione siciliano ha battezzato il debutto della Ducati nel mondiale di Motocross, a compimento di un lungo percorso di test e gare nel campionato italiano con l’obiettivo di perfezionare l’inedita Desmo450 MX.

Inconveniente tecnico

Quindi il nove volte iridato è stato protagonista del weekend di corse sulla pista olandese, a partire dalla Qualifying Race del sabato, chiusa con una convincente settima posizione dopo esser stato a lungo quarto. Nella prima manche di ieri Tony non è riuscito a scattare bene al via, ed ha chiuso la gara in quindicesima posizione. In gara 2 invece è risalito fino alla nona posizione, facendo segnare degli ottimi tempi sul giro, con il sesto crono assoluto, però poi è stato costretto al ritiro per un inconveniente tecnico nel corso del sesto giro.

Gara difficile

Portiamo a casa un ottimo test per la moto – ha detto Cairoli – Prima del GP abbiamo fatto tre settimane di prove tra Olanda e Belgio ma le condizioni del tracciato di oggi erano lontanissime da quelle trovate nei vari test. Il nostro obiettivo era mettere alla prova la Desmo450 MX in condizioni estreme e ho avuto sensazioni molto positive. Nella gara di qualifica abbiamo ottenuto un ottimo settimo posto, che è un risultato fantastico per una moto così giovane. Ieri non sono partito bene in entrambe le manche, ma in gara 2 ero nella top 10 e quindi sono soddisfatto. Dopo tre anni lontano dai GP non era sicuramente una gara facile per me, soprattutto su una pista difficile come questa”.

(foto Ducati Corse)