Motocross, Adamo è ufficialmente tornato. Ad Arnhem è di nuovo podio
di Elio Natale CoppolaIn evidenza19 Agosto 2024 - 19:26
Il campione perde il pelo ma non il vizio. Andrea Adamo, dopo la rovinosa tappa di Loket, ritrova la via del podio e ci risale per il secondo round consecutivo. Se in Svezia è arrivato un secondo posto overall, il siciliano tira fuori un’altra prova in crescendo che è riuscito a chiudere alla 3ª posizione assoluta. Il tutto si è svolto nel fine settimana del 17 e 18 Agosto nella cittadina olandese di Arnhem. Questa tappa corrispondeva al 16° appuntamento del campionato mondiale MX2 ed ha lasciato una classifica generale più incerta che mai. La tabella rossa Kay de Wolf, causa caduta in gara 2, perde terreno a sfavore proprio del diretto inseguitore Lucas Coenen che, vincendo il GP, si porta a 44 lunghezze di distanza. L’unica certezza è il dominio delle Husqvarna del team Nestaan.
GP ARNHEM
Partenza a spron battuto per le KTM di Adamo, S. Coenen e Everts nella prima manche. De Wolf e, soprattutto, l’altro Coenen non si abbattono e danno il via ad una emozionante rimonta. Il pilota di casa si libera, senza troppi patemi, di Sacha Coenen e del belga della KTM. Più faticosa la risalita di Coenen che prima si è dovuto mettere alle spalle McLellan e Adamo, conquistando la terza piazza. Fatto ciò si è lanciato all’inseguimento del compagno di scuderia del siciliano. Da questo momento in poi è iniziato l’assolo delle Husqvarna che hanno dominato l’intera tappa. Coenen si porta alle calcagna del compagno di scuderia de Wolf senza, però, trovare lo spazio per l’affondo decisivo. Il nostro Adamo chiude 4°.
La seconda manche ricalca le orme della precedente. Sacha, come al solito, conquista l’holeshot di giornata ma la verve del belga si spegne con l’ammontare dei giri. Kay de Wolf impiega appena un giro a riportarsi nelle zone di vertice e formare un duo di coppia con il Coenen della KTM. Gara ancora più pesante della precedente proprio per Lucas chiamato a rimontare dalla 6ª posizione. Il giovane belga dimostra una tenacia da fuoriclasse superando prima la coppia della Triumph (McLellan-Haarup) e poi il campione in carica Adamo, conquistando così il 3° posto. Successivamente il fuoripista di de Wolf, impegnato ad evitare un doppiato caduto, gli apre le porte della seconda posizione. La sfida tra i fratelli Coenen dura ben poco, poichè, Sacha incappa in un’altra seconda metà di gara “no” e spiana la strada della vittoria a Lucas. Alle sue spalle il primo a tagliare il traguardo è il pilota siciliano che prima supera Sacha e poi approfitta della caduta di de Wolf a pochi giri dalla fine. Il podio di gara-2 viene, poi, completato dal sudafrica McLellan.
Classifica overall: 1° Lucas Coenen, 2° Kay de Wolf, 3° Andrea Adamo.
Così Adamo sui social. “Super contento del mio weekend, uno di quelli solidi, con pochi errori. Buon feeling e velocità, ricarichiamo le batterie e ci vediamo in Svizzera“.
Risultati GP Arnhem, mxgp