Nuoto in acque libere, Lauricella e Sirchia trionfano al 1° Trofeo Città di Terrasini

di Simone Milioti

Come settimana scorsa al Periplo del Capo a Milazzo Giovanni Lauricella e Federica Sirchia, entrambi tesserati della Mimmo Ferrito, hanno vinto la classifica assoluta maschile e femminile della 5 km di Terrasini. L’appuntamento palermitano era il settimo del circuito siciliano in acque libere e in particolare la città di Terrasini ospitava per la prima volta una tappa del circuito. Come di consueto la mattina si è disputata la 5 km mentre al pomeriggio il miglio marino.
Al mattino nella 5 km Lauricella ha chiuso al primo posto in 58’04″22, nelle prime posizioni solo Juniores con Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) secondo e Simone Capostagno (La Fenice) terzo, i tre hanno disputato lo sprint finale. Primo degli Assoluti Manfredi Cusimano (Mimmo Ferrito), seguito dal primo dei Ragazzi Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito).
Tra le donne Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) categoria Assoluti chiude in 1h1’041″19, davanti a Gaia Piccione (La Fenice) prima tra le Juniores, ed Emilia Rappa (Mimmo Ferrito). La prima tra le Ragaze è Isabella Roccaro (La Fenice).
Tra i Master primo Alessandro Mollica (La Meridiana Sport) in 1h05’12″16, seguito da Luca Salati (Amatori Prato) e Daniele Enriquez (Cus Palermo). Tra le donne vince Laura Nuti (Amatori Prato) seguita da Isabella Toti (Amatori Prato) e Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito).

Nel miglio “Memorial Peppino Impastato” vittoria per Giacomo Giaconia (Unime) e primo dei Juniores in 21’22″61, davanti a Simone Adragna (Mimmo Ferrito) e primo tra i Ragazzi, e Filippo Schifano (Mimmo Ferrito). Il primo assoluto è Tancredi Cusimano (Trirock), mentre il primo degli esordienti A è Marco Di Martino (Mimmo Ferrito). Tra le donne monocolore della Mimmo Ferrito con Federica Sirchia che fa la doppietta dopo la vittoria del Mattino, Maria Manni seconda e prima Juniores e Emilia Rappa terza. La prima delle Ragazza è Isabella Roccaro (La Fenice) e la prima esordiente A è Bianca Sardisco (Mimmo Ferrito).
Tra i master vince Ignazio Rizzo (Mimmo Ferrito) davanti ad Andrea Cucè (Idra Altair) e Simone Scibilia (Swimnlu). Tra le donne Maria Messina (Nuoto Catania) termina prima, seguita da Sandra Saitta (Trirock) e Vittoria Rosciglione (Mimmo Ferrito) e già a podio al mattino, le tre arrivano praticamente insieme risolvendo la contesa allo sprint finale.

Immagini in evidenza di Annamaria Mangiacasale