Luna Rossa ritorna in acqua e mette a segno due importanti vittorie

di Redazione

Luna Rossa conquista altri due punti importanti dopo aver sbaragliato gli americani di American Magic e gli inglesi di Ineos Britannia. Lo sfidante italiano ha dimostrato ancora una volta il grande potenziale di una barca e di un equipaggio che convincono in qualsiasi condizione atmosferica. Con cinque partite in programma, tra cui quella tra USA e ITA che era stata rinviata ieri per mancanza di vento, la terza giornata dei Round Robins della Louis Vuitton Cup è stata un “tour de force” sia per i team che per il comitato. Un vento da est di circa 8 nodi ha permesso lo svolgimento di tutte le regate e ha regalato grande spettacolo.

Duelli di virate

Nel primo match race che ha visto impegnati gli italiani nella giornata odierna, gli appassionati dei duelli di virate e coperture strette sono rimasti entusiasti dell’incontro tra Luna Rossa e NYYC American Magic. La gara è rimasta serrata fino al traguardo, con l’equipaggio italiano che si è assicurato la vittoria con un margine di 24 secondi. Luna Rossa ha avuto una partenza forte e decisa, virando subito dopo aver tagliato il traguardo. Un problema con il foil sopravento ha fatto perdere secondi preziosi, permettendo agli americani di guadagnare un leggero vantaggio. Luna Rossa è rimasta vicina agli avversari, ingaggiando una dura battaglia e riducendo gradualmente il divario fino a girare il cancello di bolina a soli 2 secondi di ritardo. Da quel momento la regata è diventata un vero e proprio match race, con entrambe le barche testa a testa e continui cambi al comando. Luna Rossa ha ribaltato la marea al gate 3, doppiandolo 20 secondi prima di American Magic. Da quel momento l’equipaggio italiano ha navigato sulla difensiva, coprendo l’equipaggio americano e mantenendo la testa della corsa fino al traguardo.

Condizioni complesse

Nella seconda sfida le condizioni sono diventate più leggere e complesse rispetto al primo match, ma Luna Rossa le ha gestite senza problemi. La partenza è stata simile alla regata precedente, con una virata subito dopo aver tagliato il traguardo, dove Luna Rossa si è diretta sul lato destro e ha preso il comando dopo la prima traversata, girando il primo cancello con un vantaggio di 25 secondi su Ineos Britannia. Il divario tra la barca italiana e quella britannica è aumentato costantemente durante la regata, in una condizione che ha messo a dura prova gli equipaggi che hanno lavorato incessantemente per mantenere i loro AC75 sui foil. Il team di vela della barca italiana ha lavorato duramente ed è rimasto concentrato, navigando costantemente con il vento e rimanendo vicino all’avversario, tagliando il traguardo con un vantaggio di oltre 1 minuto.

(foto Ian Roman / America’s Cup)