Che delusione per Minì a Monza! Il titolo di Formula 3 sfuma all’ultima curva

di Redazione

Delusione per Gabriele Minì, che ha sfiorato il sogno di diventare il primo campione italiano della Formula 3 nel gp di Monza. Invece il pilota siciliano è stato beffato proprio all’ultimo da Leonardo Fornaroli, che invece va a vincere il titolo iridato per soli 2 punti davanti a Minì. Il finale della corsa monzese è stato crudele per il driver di Marineo, che a pochi metri dal traguardo e con la seconda posizione in tasca si stava involando verso la conquista del campionato, ma alla curva finale Fornaroli ha compiuto il miracolo, con un sorpasso da urlo che lo ha fatto salire sul terzo gradino del podio conquistando i punti sufficienti per il suo trionfo. Poi è addirittura arrivata la squalifica per Minì, a causa di una irregolarità nella pressione dei pneumatici.

Un’impresa difficile

La gara sullo storico circuito di Monza ha visto Gabriele Minì autore di una bella prestazione, nel tentativo di recuperare il gap di 5 punti che lo distanziava da Fornaroli al semaforo verde. L’impresa era tutt’altro che facile, visto che il piacentino partiva in pole position, mentre il palermitano dalla terza casella della griglia. La corsa poi è stata piena di emozioni, fin da quando al settimo giro l’entrata della safety car non ha rimescolato le carte, con Minì sceso in quinta posizione. A quel punto un errore di Fornaroli, poi un’uscita sulla ghiaia dell’isolano, hanno fatto sussultare i tifosi italiani.

Sogno infranto

I due hanno continuato nel loro duello, ed al ventesimo giro un bloccaggio di Fornaroli permette a Minì di avvicinarsi, prima del sorpasso al penultimo giro, che lo porta in seconda posizione. Invece Fornaroli sale in quarta posizione, ribaltando momentaneamente le sorti del campionato. Nell’ultimo giro è successo di tutto, con Minì che piomba sul traguardo convinto di poter laurearsi campione, secondo dietro a Meguetounif. Ma alla curva parabolica, l’ultima prima di immettersi sul rettilineo finale, Fornaroli infrange i sogni del siciliano con il sorpasso decisivo su Mansell, scippando Minì di un titolo solo sfiorato. Una grande gara comunque per il siciliano, purtroppo resa vana alla fine dalla squalifica.

(foto X @Formula3)