La Sicilia traina l’Italia ai FIP Juniors European Padel Championship di Budapest
di Fabrizio MessinaSport04 Settembre 2024 - 18:59
Sono 16 le squadre maschili e 12 quelle femminili che si stanno dando battaglia a Budapest dove sono in corso i FIP Juniors European Padel Championship. Al momento si sono appena concluse le fasi a gironi: quattro maschili e quattro femminili. Ancora una volta è la compagine spagnola l’avversario da battere sia tra le ragazze che tra i ragazzi. La Spagna è infatti reduce dal successo conquistato in casa due anni fa sia a livello femminile che maschile. Di tutto rispetto, tuttavia, il valore della compagine italiana che due anni fa a Valencia si piazzò al terzo posto sia nel tabellone femminile (dietro la Svezia) che in quello maschile (dietro il Portogallo). Nell’edizione in corso a Budapest, che si concluderà il 7 settembre, l’Italia è stata inserita nel Gruppo C, in entrambi i tornei. I ragazzi hanno affrontato Lituania, Ungheria ed Estonia; le ragazze: Belgio e Repubblica Ceca.
Italia a trazione siciliana
Tra i convocati a disposizione dei capitani, Ludovico Pisani per i ragazzi e Sara Celato per le ragazze, spiccano le presenze siciliane. Sono ben sette le atlete e gli atleti che possono vantare origini siciliane. Matteo Platania di Agrigento e Aurora Buscaino di Trapani tra gli under 18 , Stefano Indomenico e Andrea Di Martino di Floridia, Gabriele Laurino di Siracusa tra gli under 16 ed infine i piccoli Giorgia Di Paola di Agrigento e Gianmarco Moscuzza di Siracusa tra gli under 14. Da notare il record di Buscaino, Platania e Di Paola. I nostri giovani campioni, già presenti ai Mondiali in Messico (2021), agli Europei di Valencia ( 2022) ed ai Mondiali in Paraguay (2023), con la presenza in Ungheria, registrano il record della quarta presenza consecutiva in una competizione internazionale.
Sia la squadra femminile che quella maschile hanno superato il loro girone a punteggio pieno. Domani in campo le ragazze contro l’Olanda per conquistare un posto in semifinale.