MotoGP, GP dell’Indonesia. Parlano i piloti: “Non vediamo l’ora di iniziare”

di Laura Greta La Rosa

Alle 11.30, ora italiana, Mandalika è stata il palcoscenico della prima conferenza stampa del Gran Premio di Indonesia. I piloti sono stati intervistati dai giornalisti in merito alla gara e alle prossime e decisive settimane sui circuiti asiatici.

Voce ai piloti

Sarà sicuramente un mese e mezzo molto impegnativo, ma non vediamo l’ora di iniziare” comincia Jorge Martin, al momento primo in classifica. “L’anno scorso qui ero in testa di tre secondi…ma l’importante sarà mantenere lo stesso livello di costanza durante il weekend”, conclude il madrileno.


Il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia, invece, dopo un commento sul mancato feeling con le gomme durante il weekend a Misano, ricorda dell’Indonesia che: “Lo scorso anno per me è stata positiva soltanto la domenica, ma cercheremo di riprendere quei ritmi e di rimanere positivi. La pista è un pochino diversa in termini di aderenza: dovremmo cercare di adattarci al meglio possibile, però la pista mi piace e dovremmo cercare di essere veloci”. 


Enea Bastianini,  sul gradino più alto del podio del GP dell’Emilia Romagna confida: “La pista in Indonesia è una delle mie preferite”. Facendo riferimento all’incidente nella sprint di Portimao 2023 aggiunge: è stata anche la gara in cui sono tornato dopo il mio infortunio”. 

È una pista che mi piace, ma non una delle mie preferite. Cercheremo di capire come mi troverò con la Ducati”, spiega infine Marc Màrquez.

In lotta per il campionato

Se Marquez si dice soddisfatto in quanto, afferma il pilota: “Ho raggiunto il mio obiettivo per la stagione quindi ora penso a divertirmi”, la lotta per il titolo appare ancora aperta tra i due italiani e Martinator.
Ho 24 punti da recuperare, quindi devo essere aggressivo in questa parte della stagione e magari dopo queste due gare cambierà la strategia…” dice Pecco.

Anche Bestia, che ha raggiunto il feeling ottimale con il team e con la sua moto è intenzionato a spingere per recuperare punti in classifica, rispetto a un Jorge Martin che, in netto vantaggio sul romagnolo, dichiara di voler continuare a dare il 100% senza distrazioni.

Il sorpasso che fa discutere

Io ho cercato di prendere la traiettoria esterna per evitare l’incidente e se non ci fosse stato il contatto sarei rimasto sulla linea, quindi concordo sulla decisione che è stata presa”, afferma il pilota del team Ducati davanti all’ennesima domanda sul sorpasso che la scorsa domenica lo ha portato alla vittoria su Jorge Martin. Lo spagnolo del team Pramac, invece, ammette il suo disappunto con la decisione presa dagli steward, preferendo però guardare avanti. 

(Foto @motogp)