Il siciliano Simone Patrinicola spera ancora nel titolo della GT Cup PRO-AM
di RedazioneAutomobilismo01 Ottobre 2024 - 16:29
Alla volta dell’autodromo di Monza, per chiudere in crescendo la stagione. Il pilota siciliano Simone Patrinicola è pronto a dare battaglia nel quarto nonché ultimo duplice appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in scena il prossimo fine settimana all’Autodromo di Monza. L’ennese sarà chiamato a un’impresa sportiva a dir poco ardua ma, calcolatrice alla mano, non del tutto impossibile: puntare al titolo nella 1° Divisione della GT Cup PRO-AM. Un obiettivo che verrà condiviso con il copilota Lorenzo Pegoraro, dividendo il volante della Ferrari 488 Challenge della scuderia Best Lap.
Annata positiva
“Comunque vada ritengo che, l’annata agonistica sin qui disputata, sia stata tutto sommato positiva – ha dichiarato Patrinicola alla vigilia – Sul nostro cammino ha indubbiamente pesato il doppio zero in casella rimediato, per inconvenienti tecnici, nel prologo 2024 di Misano. Dimostrando però nel prosieguo, di essere stati sfortunati ma veloci e competitivi in più di un’occasione. Per quanto il gap dai leader della classifica sia decisamente considerevole, aspetto di cui siamo ben consapevoli, la matematica dice che siamo ancora in gioco. Tra le maggiori incognite di Monza? Da un lato le condizioni meteo. Le previsioni, al momento, sono poco incoraggianti. Dall’altro, il rinnovato layout della pista. Interventi che lo scorso luglio hanno, in particolar modo, interessato il rifacimento dei cordoli e del manto stradale. Novità tutte da scoprire, vista la nostra assenza ai test collettivi di qualche mese addietro”.
Il programma
Andando al dell’evento brianzolo, i motori inizieranno a rombare venerdì (4 ottobre) con la disputa di due sessioni di prove libere. La mattinata di sabato sarà dedicata ai due turni di qualifiche ufficiali che delineeranno, rispettivamente, la griglia di partenza di Gara 1 (nel pomeriggio) e di Gara 2 al via domenica (entrambe articolate sulla lunghezza di 50 minuti più un giro).