Paolo Tiralongo a Milazzo per “Educazione allo Sport”, «giornate soddisfacenti, replichiamole»

di Simone Milioti

MILAZZO – Il campione di ciclismo Paolo Tiralongo, plurivincitore di tappa al Giro d’Italia e che in Astana è stato gregario di Alberto Contador e Vincenzo Nibali, domenica 6 ottobre ha partecipato alla IV edizione, organizzata dal Movimento Sportivi Milazzesi, di “Educazione allo Sport”. Una giornata che ha visto in piazza circa 50 discipline sportive e oltre 70 associazioni e società a farle conoscere. Iniziativa appoggiata in pieno dalle istituzioni cittadine, il sindaco Pippo Midili e l’assessore allo Sport Antonio Nicosia erano presenti, con l’obiettivo da parte degli organizzatori di avvicinare soprattutto i giovani e i disabili allo sport e successivamente fare pressing affinché siano adeguati o creati gli impianti dove praticare le varie discipline.

Paolo Tiralongo è stato coinvolto insieme ad altri campioni già nel pomeriggio precedente quando sabato 5 ottobre al Teatro Trifiletti è andato in scena il talk show a tema sportivo in cui il ciclista ha potuto raccontare l’esperienza del Team Bike Sicilia. Fieramente il ciclista e ora dirigente avolese ha messo su questa squadra per dare la possibilità agli atleti locali di non dover fare sacrifici come in passato è stato per lui e per Vincenzo Nibali andando lontano da casa e dagli affetti.
Nella giornata di domenica Paolo Tiralongo insieme a Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, e Gianni e Marzia, i protagonisti dell’ormai famoso Giro dei Due Mari, hanno guidato un centinaio di ciclisti in una passeggiata fino al Tindari e ritorno in Marina Garibaldi a Milazzo. Uno degli eventi all’interno della giornata di sport e inclusione vissuta nella città del Capo.