Il Telimar debutta a Terrasini con l’Onda Forte, Giliberti “Tutto nuovo ma siamo pronti”

di Edoardo Ullo

La lunga estate è finita. Sabato si fa sul serio: riparte il campionato di serie A1 di pallanuoto maschile ed il Telimar, profondamente rinnovato rispetto alla stagione andata agli archivi lo scorso maggio col settimo posto, è ormai pronto per la nuova avventura.

Il club dell’Addaura sabato 12 ottobre, con avvio alle 15 farà il suo esordio in casa, nella sua nuova casa, a Terrasini ospitando i capitolini del’Onda Forte, club che fino a qualche mese fa si chiamava Astra Nuoto Roma.

Primi tre punti in palio importanti per la squadra allenata da Marco Baldineti che dopo aver sperato nel ripescaggio in Len Euro Cup per diversi mesi adesso è libero da ogni pensiero “supplementare” e può concentrarsi esclusivamente sul campionato che avrà una regular season lunga 26 partite.

Squadra rinnovata ma non solo. Il Telimar giocherà alla piscina comunale di Terrasini per i profondi lavori di ristrutturazione della Comunale di viale del Fante a Palermo.

A tre giorni dal match che inaugura la stagione parla Andrea Giliberti, vicecapitano della squadra ed attaccante. Il primo pensiero è proprio quello di giocare le partite interne a Terrasini.

Sicuramente – sottolinea a SportWebSicilia.it – non è una situazione facile per via degli spostamenti e per gli allenamenti ma siamo in ottime condizioni per lavorare senza distrazioni. Tuttavia, a livello di pubblico sarà un passo in avanti: da quattro anni abbiamo giocato a porte chiuse ma ora potremo avere degli spettatori. Speriamo, a tal proposito, che vengano numerosi”.

Il giovane attaccante del Telimar poi dice: “Giocare in una piscina scoperta potrebbe essere un’arma a nostro favore perché non tutte le squadre sono abituate. Ripeto: spero che il pubblico, anche quello di Terrasini, venga a farci visita ed a tifare per noi”.

Giliberti, “Puntiamo in primis alla salvezza”

Andrea Giliberti del Telimar in azione

Andrea Giliberti del Telimar in azione

Dopo alcune stagioni ad alto livello con i primis due quarti posti nel 2020-2021 e nel 2022-2023, con diverse qualificazioni alla Len Euro Cup (e la finale raggiunta nella stagione 2021-2022 alla prima partecipazione), i diversi mutamenti della rosa ed il mancato approdo alle Coppe Europee, ci si chiede quale sia l’obiettivo stagionale del Telimar per il 2024-2025.

Daniele Giliberti osserva: “Il nostro obiettivo deve essere quello della salvezza. Abbiamo cambiato nove giocatori e molti sono giovani. Prima avevamo atleti molto esperti ed avevamo delle vere e proprie bocche di fuoco come Hooper e Giorgetti. Chi è rimasto è abituato a campionati di vertice e sicuramente la nostra ambizione non sarà soltanto quella di partecipare ma anche di dire la nostra. Tuttavia, dobbiamo in primis salvarci proprio perché ci sono state tante novità”.

L’avvio con l’Onda Forte, “Concentrati sulla nostra prestazione”

Non si può non parlare dell’imminente debutto in campionato. L’Onda Forte sembra una incognita ma dopo la salvezza nella scorsa stagione ha anche avuto un buon mercato. Tra i punti di forza c’è il montenegrino Nikola Moskov proveniente dai greci del Panionios.

Il Telimar ha avuto una preparazione – come visto – segnata dagli allenamenti quotidiani a Terrasini. La squadra ha disputato alcune amichevoli.  L’attaccante palermitano ha, così, sottolineato: “Qui siamo isolati perché sia l’Ortigia che la Nuoto Catania sono vicine tra loro e possono fare common training. Noi puntavamo sull’Euro Cup che abbiamo disputato fino alla scorsa stagione per poter raggiungere il ritmo partita. Per noi era importante ed i 3 o 4 match del turno preliminare ci permettevano di arrivare ad inizio campionato con una forma diversa e probabilmente più rodata. La società comunque ci ha permesso di disputare amichevoli e quindi ci sentiamo abbastanza pronti. Sabato abbiamo un solo risultato: vincere”.

Andrea Giliberti parla, così, dell’avversario: “L’Onda Forte è una formazione che ha finito di formarsi ora. Ha uno straniero Moskov che è sicuramente è uno dei più pericolosi. È stato il capocannoniere del campionato greco”.

Poi prosegue: “Più che sull’avversario però dobbiamo concentrarci sulla nostra prestazione e fare quello che ci ha detto di fare il nostro allenatore. Dobbiamo fare bene. La partita di sabato è un’incognita ma siamo fiduciosi”.

Punti in palio importanti, “Per noi è uno scontro diretto”

L’avvio di campionato del Telimar dopo questo match è davvero complicato. Il calendario non è stato benevolo con i palermitani che andranno poi a Brescia, successivamente riceveranno la De Akker Bologna ed affrontare poi la trasferta di Savona ed il match interno con la Pro Recco campione d’Italia in carica. Insomma, il sette allenato da Baldineti dovrà iniziare col piede giusto e fare punti pesanti in vista di un tour de force non indifferente.

Giliberti non ha dubbi: “Saranno punti molto importanti. Per noi è uno scontro diretto e per giunta in casa. Nelle prossime giornate avremo un calendario difficile. Possiamo lottare con tutte le squadre ma Recco, Savona, Brescia, Ortigia e Trieste a mio avviso sono su un altro livello. Siamo una squadra molto giovane, io che ho 25 anni sono tra i più esperti. Da un certo punto di vista è un dato negativo perché può capitare sempre il calo di tensione ma, al tempo stesso, potrebbe essere un pregio perché appunto siamo giovani, abbiamo voglia e siamo ambiziosi”.

Obiettivo personale, “Aiutare la squadra a fare il meglio possibile”

Infine, una domanda sull’obiettivo personale. Giliberti racconta: “Questa stagione ho un ruolo molto importante. Sono andati via tanti giocatori di esperienza. Ho tanta voglia di fare bene per la squadra. Se poi arriverà qualche riconoscimento personale bene ma l’obiettivo principale è quello di aiutare la squadra a fare il miglior campionato possibile”.

La rosa Telimar 2024-2025

Questa la rosa del Telimar per la stagione 2024-2025: 1 Drew Lucas Holland, 2 Pietro Mangiante, 3 Emanuele Marino, 4 Edoardo Fabiano, 5 Giorgio Boggiano, 6 Tomas Alfonso Pozo, 7 Andrea Giliberti, 8 Jake Muscat Melito, 9 Francesco Paolo Lo Cascio, 10 Luka Bajic, 11 Riccardo Lo Dico, 12 Francesco Pettonati, 13 Claudio Mandalà, 14 Andrea Piscitello. Allenatore: Marco Salvador Baldineti.

Staff. Team Manager: Alexantra Araujo. Direttore sportivo: Federica Giliberti. Presidente: Marcello Giliberti.