Volley B2f – Nel weekend il 1° turno, a Catania attesa per Cus-Melilli
di Domenico AbbrianoSport09 Ottobre 2024 - 13:23
Si partirà sabato 12 ottobre con tre dei cinque incontri in programma nel fine settimana. Le dichiarazioni dei protagonisti a pochi giorni dall’esordio nella quarta serie nazionale
PALERMO – Prenderà avvio, nel prossimo weekend, il campionato nazionale di serie B2 femminile. Dieci gironi, anche quest’anno, per coprire l’intero territorio della penisola, da Nord a Sud, e il chiaro obiettivo di valorizzare i giovanissimi talenti della pallavolo italiana.
Nel girone L, dodici le formazioni ai nastri di partenza, dopo il ritiro dell’Erice e la sinergia nata tra Terrasini e WeKondor Catania. Otto le siciliane, quattro le calabresi.
Si partirà sabato 12 ottobre – ore 18 – sui campi del “PalaPuglisi” di San Lucido (Cs) e del “PalaBoccioni” di Reggio Calabria.
In terra calabra, di fronte Volley San Lucido e Volley Valley Catania.
Per il club cosentino si tratterà del primo step di una nuova stagione che il presidente Giuseppe Ambrosi, come dichiarato ai microfoni dell’ufficio stampa societario, spera possa costituire un ulteriore passo avanti, dopo la salvezza raggiunta nella passata annata: “Rappresentare la nostra cittadina, San Lucido, nel volley che conta partecipando al quarto campionato nazionale per importanza, ci riempie di orgoglio e ci ripaga dei sacrifici e del lavoro fatto in quasi venticinque anni di storia della nostra realtà pallavolistica. Abbiamo deciso di rafforzare la compagine da affidare al confermato tecnico Marco Esposito, cambiando otto giocatrici su dodici. Si tratta di un passaggio che ha comportato un grande sforzo sia tecnico che finanziario, ma lo abbiamo fatto nella fondata speranza di compiere un salto di qualità sia tecnico che sportivo”.
Sul fronte etneo, confermatissimo anche il tecnico Piero Maccarone: “Iniziamo questo campionato con fiducia e ottimismo. Si è lavorato, sin qui, senza intoppi e siamo pronti per iniziare. San Lucido rappresenta un campo difficile, sia per il calore della tifoseria che per il tasso tecnico del rinnovato organico. Dopo la salvezza dello scorso anno, le calabresi avranno l’obiettivo di raggiungere un miglior piazzamento in classifica“.
“Sarà un campionato particolare con tanti turni di riposo forzati – conclude Maccarone. Questo sarà un aspetto anomalo di una stagione dove tutte le formazioni si sono rinforzate. Un nuovo percorso che cercheremo di vivere con tanta curiosità e determinazione“.
Arbitri dell’incontro: Di Sanza (1°) e Moscariello (2°).
A Reggio Calabria, la Volley Reghion terrà a battesimo l’Orlandina Volley, fresca di acquisizione di titolo.
Le ragazze amaranto sono reduci da una stagione di tutto rispetto e cercheranno conferme già dalle prime battute. Per il tecnico, Pietro Camiolo, “la prima giornata è sempre un punto interrogativo per tutti; non si sa mai come risponderanno le squadre nell’assetto gara. La nostra avversaria di turno, l’Orlandina Volley, pur neofita, ha allestito un roster di tutto rispetto. Cercheremo, già da sabato, di mettere i bastoni tra le ruote a tutte le altre contendenti, sia in casa che fuori; ogni settimana prepareremo la gara nel miglior modo possibile con questo obiettivo”. “Sabato – confessa il tecnico – ci sarà sicuramente un velo di emozione; la prima è sempre avvolta da particolare pathos“. “Speriamo di far divertire il pubblico – conclude Camiolo – che vorrei fosse presente in gran numero per sostenere una squadra, come la nostra, davvero molto giovane. Sentire il calore della gente è sempre una marcia in più“.
Esordio in B2 per l’Orlandina del tecnico Valmi Fontanot: “Abbiamo lavorato sodo per un mese e mezzo e arriviamo all’esordio cariche, con la giusta attenzione per affrontare la partita. Sappiamo di trovare un avversario ostico e ben attrezzato, quindi sarà sicuramente un’occasione importante per capire se siamo sulla giusta via”.
Direttori di gara: Grasso (1°) e Spartà (2°).
Alle 18.30 il confronto di Catania; a sfidarsi Cus e Melilli Volley.
Le padrone di casa, dopo l’ottima scorsa annata, proveranno a confermarne gli esiti quantomeno prestazionali. Il tecnico, Luana Rizzo, analizza un incontro che si preannuncia sentito su entrambi i fronti: “Prima di campionato di tutto rispetto. Proprio Melilli, insieme a Volley Valley, Vibo e Palermo, ha dichiarato di ambire a determinati obiettivi. Il loro roster allestito è di spessore, mentre noi – nonostante il terzo posto dell’anno passato – ci metteremo in gioco, sapendo di dover nuovamente dimostrare, guadagnandoci ogni giornata con il lavoro in palestra. Sarà un test per valutare il percorso compiuto, capire il nostro valore attuale e quali aspetti migliorare. Cercheremo di fare il nostro. Il fattore casa spero che ci permetterà di iniziare con ancor più serenità. C’è tanta fiducia perché sappiamo di poter giocare una buona pallavolo, a prescindere dal risultato finale”.
Le ospiti siracusane partono con i favori del pronostico, anche se il tecnico, Santino Sciacca, è consapevole di alcune difficoltà legate al particolare momento della stagione: “Ci presentiamo non certamente nelle migliori condizioni tecnico-tattiche, considerata la condizione generale di un gruppo totalmente nuovo. In campo, ci conosciamo da sole tre settimane ma la squadra è cresciuta notevolmente, grazie anche agli ultimi allenamenti congiunti svolti. Siamo partiti da zero e sono certo che ci saranno ancora margini di miglioramento. Ci presentiamo come matricola della categoria, seppur con atlete veterane della B2”.
A dirigere la gara: Le Rose (1°) e Donato (2°).
Domenica 13 ottobre gli altri due incontri, mentre riposeranno Vibo Valentia e La Saracena Volley.
Al “PalaClan” di San Giovanni La Punta (Ct), fischio d’inizio fissato alle ore 17.30. Le ragazze dell’Alus Volley ospiteranno la Volley Palermo.
Dopo una prima parte di torneo tra alti e bassi, l’Alus Volley ha chiuso decisamente in crescita la stagione 2023-24, grazie ad innesti di spessore.
Così il tecnico delle etnee, Davide Giuffrida, a pochi giorni dall’esordio: “Abbiamo ultimato la settimana scorsa la nostra preparazione precampionato. Siamo rientrati nei tempi e non possiamo che essere contenti e fiduciosi per l’inizio del campionato. Volley Palermo è un’ottima realtà del campionato di B2; già lo scorso anno aveva allestito un ottimo roster e adesso credo che abbiano alzato ulteriormente l’asticella. Siamo convinti che sarà una partita difficile, anche perché la prima è sempre caratterizzata da incertezze. Ancora ci saranno meccanismi da oleare ma sarà certamente una bella partita“.
Sarà un gara in cui il tecnico delle palermitane, Linda Troiano, attende riscontri positivi: “Finalmente si inizia. La scorsa settimana abbiamo testato in allenamenti congiunti la squadra e le ragazze hanno risposto bene. L’Alus è formazione esperta con atlete che faranno la differenza in tutto il torneo. Noi stiamo bene ma la prima è sempre un’incognita. Mi aspetto un’ottima reazione delle ragazze, anche se poi sarà il campo a parlare“.
A dirigere la gara: Comunale (1°) e Rizzotto (2°).
Chiuderanno il tabellone di giornata, Polisportiva Gioiosa e Volley Terrasini.
Il “PalaMarcellino” di Gioisa Jonica è sempre superficie complicata da affrontare per ogni avversaria. Le palermitane proveranno a violarlo portando a casa i primi punti stagionali, anche se le calabresi potrebbero rivelarsi una scoperta nel panorama dell’intero campionato.
Arbitreranno Sposato (1°) e Vitola (2°).