Al via la Coppa Italia femminile, Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto a caccia della Final Six
di Edoardo UlloPallanuoto10 Ottobre 2024 - 18:14
Weekend dedicato alla Coppa Italia di pallanuoto femminile. Dall’11 al 13 ottobre a Catania ed a Padova si giocano infatti i gironi della fase preliminare che qualificherà sei formazioni alla Final Six in programma dal 21 al 23 febbraio in sede da stabilirsi.
Due le formazioni siciliane al via. Le campionesse d’Italia Ekipe Orizzonte a caccia della sesta Coppa Italia e la Brizz Nuoto che cerca l’accesso alle finali per la seconda stagione consecutiva. Tutte a caccia della Sis Roma che si è aggiudicata l’ultima edizione del trofeo superando in finale la Plebiscito Padova per 6-5. Per tutte sarà un importante riscaldamento in vista dell’avvio della nuova edizione del campionato di serie A1 che scatterà il 19 ottobre.
La formula
Le prime due squadre classificate di ciascun raggruppamento accedono direttamente alle semifinali della Final Six, le seconde e terze dovranno giocare i quarti di finale.
L’Ekipe Orizzonte gioca in casa
Nel girone A che si gioca alla piscina Francesco Scuderi di Catania Catania, la favorita è senza dubbio l’Ekipe Orizzonte. L’esordio per le ragazze allenate da Martina Miceli è con il Cosenza per venerdì alle 18, sabato doppio impegno alle 10 con il Vela Nuoto Ancona ed alle 19.30 col Trieste mentre domenica chiusura alle 15.30 col Rapallo.
Viacava, “Vogliamo iniziare nel migliore dei modi la stagione”
Alla vigilia del primo impegno ufficiale della nuova annata sportiva, a fare il punto per il team rossazzurro è stata Giulia Viacava, capitano dell’Ekipe Orizzonte insieme a Bronte Halligan: “Non vediamo l’ora di scendere in campo e cominciare la nuova stagione – ha detto la numero 4 rossazzurra – che vogliamo assolutamente iniziare nel migliore dei modi già a partire dal weekend di Coppa Italia. Quest’anno la nostra squadra si presenta parecchio rinnovata, con diversi innesti giovani. La nostra chiave vincente resta però quella dell’apporto di tutte le persone che ci seguono e che tutti i giorni si impegnano per non farci mancare nulla”.
Viacava ha poi continuato: “Nell’Ekipe Orizzonte c’è senza dubbio un contesto che in altre società non si trova e io sposo questo progetto da sei anni perchè questo è un club che dà sempre l’idea di appartenere a una grande famiglia. Martina, Tania e Renato sono un punto di riferimento non solo dal punto di vista pallanuotistico, ma anche a livello di crescita personale. Anche per questo sono davvero molto contenta di giocare ancora con l’Orizzonte e sono sicura che potremo continuare a contare anche sul sostegno dei nostri tifosi. Nelle sfide importanti il pubblico di Catania è sempre presente e caloroso, dandoci una spinta in più, e lo aspettiamo numeroso in piscina pure per questo girone di Coppa Italia”.
Brizz a Padova
La Brizz Nuoto, inserita nel girone B con le due finaliste della scorsa edizione. Per le acesi di Carlo Zilleri l’esordio è fissato per sabato 12 ottobre con il Bogliasco a mezzogiorno. In serata sfida alle padrone di casa della Plebiscito Padova. Domenica 13 ottobre altro doppio appuntamento per le siciliane. Inizio presto alle 9 con la Sis Roma, poi alle 15.30 altra avversaria capitolina, la Lazio per chiudere il raggruppamento.
Coppa Italia 2024-2025, i gironi ed il calendario delle partite
Girone A – Catania
Ekipe Orizzonte, Rapallo, Trieste, Cosenza, Vela Nuoto Ancona
1 giornata – venerdì 11 ottobre
- Ekipe Orizzonte-Cosenza alle 18
- Pallanuoto Trieste-Rapallo alle 19.30
2 giornata – sabato 12 ottobre
- Vela Nuoto Ancona-Ekipe Orizzonte alle 10
- Trieste-Cosenza alle 11.20
- Rapallo -Vela Nuoto Ancona alle 18
- Ekipe Orizzonte-Trieste alle 19.30
3 giornata – domenica 13 ottobre
- Cosenza-Rapallo alle 9
- Vela Nuoto Ancona- Trieste alle 10.30
- L’Ekipe Orizzonte-Rapallo alle 15.30
- Cosenza-Vela Nuoto Ancona alle 17
Girone B Padova
Plebiscito Padova, Sis Roma, Bogliasco, Brizz Nuoto, Lazio Nuoto
1 giornata – venerdì 11 ottobre
- Sis Roma-SS Lazio Nuoto alle 18.30
- Plebiscito Padova-Bogliasco alle 20
2 giornata – sabato 12 ottobre
- Lazio Nuoto-Plebiscito Padova alle 10.30
- Brizz Nuoto-Bogliasco alle 12
- Plebiscito Padova-Brizz Nuoto alle 18.30
- Sis Roma-Bogliasco alle 20
3 giornata – domenica 13 ottobre
- Brizz Nuoto-Sis Roma alle 9
- Bogliasco-Lazio Nuoto alle 10.30
- Brizz Nuoto-Lazio Nuoto alle 15.30
- Plebiscito Padova-Sis Roma alle 17
Il calendario della Final Six
Venerdì 21 febbraio
- Quarti di finale
- 2^A-3^B
- 2^B-3^A
Sabato 22 febbraio
Semifinali
- 1^A vincente 2^B-3^A
- 1^B vincente 2^A-3^B
Domenica 23 febbraio
Finali per il titolo e il terzo posto