Avimecc Volley Modica, è il momento del debutto
di Nunzio CurrentiVolley11 Ottobre 2024 - 11:53
Il grande giorno è arrivato. E che giorno. L’Avimecc Modica debutta domenica pomeriggio nel campionato di Serie A3 con l’obiettivo di dare continuità all’ottimo campionato della passata stagione.
Dopo aver affrontato e risolto in termini tecnici la questione Martinez (oggi l’opposto, che era stato ufficializzato a Modica, è all’interno della Casa del Grande Fratello) con Padura Diaz, il sestetto modicano si prepara ad affrontare al PalaRizza la matricola Domotek Reggio Calabria di Antonio Polimeni e dell’ex posto due Marco Spagnol.
Domenica prossima, infatti, il sestetto allenato da coach Enzo Distefano, inizierà una nuova avventura nel campionato di Terza Serie,ospitando al “PalaRizza” la SportSpecialist Reggio Calabria dell’ex Marco Spagnol.
La compagine reggina è una neopromossa, che ha costruito un roster per ben figurare in serie A3. I biancoazzurri hanno già affrontato i calabresi in preseason nell’allenamento congiunto disputato qualche settimana fa al “PalaRizza”, ma quello di domenica prossima sarà un test di tutt’altra caratura. “Finalmente si comincia a fare sul serio – dichiara coach Enzo Distefano – il 25 agosto giorno in cui abbiamo iniziato la preparazione è ormai lontanissimo. Finalmente si comincia e domenica ospiteremo Reggio Calabria. Si tratta di una neopromossa, ma questo non ci deve fare rilassare assolutamente perché conosciamo il loro valore“.
Enzo Distefano: “Campionato a 11 squadre, livello alto”
“Il livello tecnico del girone Blu continua a salire – sottolinea – saremo soltanto 11 squadre ai nastri di partenza, due in meno rispetto allo scorso campionato, quindi lo spalmarsi in tutte le squadre di giocatori di alto livello farà salire il livello tecnico e l’aspetto agonistico”
“Per noi l’innesto di un atleta come Padura Diaz, di grandissima esperienza e di grandissimo valore tecnico e soprattutto umano sarà di grandissimo aiuto per una squadra costruita per fare bene e ben figurare in un campionato difficile come la serie A3. Io sono molto affezionato al pubblico modicano perchè quando si fa sentire è veramente il settimo uomo in campo”.
Stefano Chillemi il capitano
Stefano Chillemi, classe 1999, è il volto dell’Avimecc Modica che non si nasconde. Sa di poter far bene, sa di poter avere tutte le componenti per migliorare l’anno passato. “Finalmente iniziamo a giocare partite ufficiali – spiega il capitano dell‘Avimecc Modica Stefano Chillemi – è dal 25 di agosto che sudiamo e fatichiamo in palestra per iniziare questo nuovo campionato nel migliore dei modi. Ci siamo preparati bene, nel gruppo squadra si respira entusiasmo, quindi credo di essere pronti e non vediamo l’ora di entrare in campo domenica”.
“Conosciamo Spagnol”
“Il gruppo – continua – si sta amalgamando sempre di più, la società quest’anno si è impegnata molto a creare una squadra molto giovane ma con tantissima qualità e dal canto nostro abbiamo preparato al meglio la partita con Reggio Calabria, una neopromossa che ha tra le fila giocatori di qualità, tra cui Marco Spagnol che noi conosciamo benissimo”.
L’avversario
La formazione calabrese ha meritatamente conquistato il salto in Serie A3, dominando la stagione regolare e vincendo i play off. Un progetto che è stato premiato a tutti gli effetti dal campo, ma che chiaramente vede il coinvolgimento generale della città di Reggio Calabria.
Per il tecnico Antonio Polimeni si tratta dell’ennesimo ritorno da avversario in Sicilia. Lui che in Sicilia ha allenato una stagione 2011/2012 al Mondo Giovane in Serie B2. La formazione messinese si rivelò tra le sorprese della Quarta Serie. Oggi Polimeni è uno dei tecnici più esperti nonostante la giovane età (classe 1982). Per lui è il quinto campionato di A3, dopo il ciclo di Palmi.
Altra conoscenza del volley siciliano è Mimmo Laganà, capitano della squadra e giocatore opposto di assoluta concretezza (a Letojanni lo ricordano con grande affetto ancora oggi). Laganà è un giocatore di beach importante. Quest’estate insieme con Michael Palmeri ha vinto diverse tappe di B1, portando a casa anche la Coppa Sicilia.
Nel complesso riconfermati Picardo, Lopetrone ed il giovane Giuliani. Il nuovo libero è Saverio De Santis, nativo di Locri con tanta esperienza tra Cisterna, Castellana, Cinquefrondi e non solo.
I nuovi centrali sono Alessandro Stufano ed il giovane Edoardo Murabito. Il primo arriva dall’esperienza a Belluno, il giovane di Ostia invece dall’A3 di Motta di Livenza. Lorenzo Esposito, ex Cuneo, è il nuovo palleggiatore accanto al reggino Marco Pugliatti, ex Saturnia Acicastello e Motta.
Sottorete, la batteria di schiacciatori è formata da Kevin Lamp, atleta di origine estone alla prima esperienza in Italia, in arrivo da Chicago, l’italo-argentino Marco Soncini (ex Lecce), Enrico Lazzaretto (punto di forza assoluto in arrivo da Macerata) ed il giovane Francesco Galipò da Messina. Completa il roster il veneto Marco Spagnol, nuovo opposto proveniente da Modica.