European Cup, l’Handball Erice riceve il Garliava e parte da un vantaggio di 7 gol

di Edoardo Ullo

Confermare le cose buone fatte vedere in Lituania all’andata per sugellare il passaggio del turno e non dare mai nulla per scontato. Questi gli imperativi dell’Handball Erice che sabato 12 ottobre alle 18 riceve al Pala Cardella il Cascada Hc Garliava Sm per il ritorno del secondo turno dell’Ehf European Cup di pallamano femminile.

La sfida verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Pallamano Tv a partire dalle 17.50 circa. L’ingresso all’impianto sarà gratuito. Gli arbitri saranno i croati Matija Brodic e Matija Hodzic mentre il commissario sarà il greco Konstantinos Katzikis.

Le Arpie, forti del successo per 31-24 ottenuto nel match di andata di sabato scorso, partono con un vantaggio rassicurante di sette reti. Una buona prestazione quella del sette neroverde soprattutto nella prima frazione, poi le padrone di casa riuscirono a contenere le siciliane e ad accorciare le distanze.

Iacovello, “Non dobbiamo sottovalutare le nostre avversarie”

Tuttavia, Martina Iacovello, portiere dell’Ac Life Style Handball Erice, invita tutti alla calma. Il vantaggio è ragguardevole ma nella pallamano tutto può accadere. E le rimonte sono dietro l’angolo se le sfide non si affrontano con la giusta concentrazione.

Uno degli estremi difensori della formazione siciliana sottolinea: “Vincere la partita di sabato scorso non è stato semplice. Giocare gare a livello europeo è un’esperienza che qualsiasi atleta vorrebbe provare. Abbiamo fatto un viaggio lungo e sapevamo di trovare una squadra ben strutturata e con un buon gioco. Pur commettendo tanti errori, siamo riusciti a chiudere la partita con sette reti di vantaggio. Nella gara di ritorno, dovremo essere più concentrare per tutto l’arco dei 60 minuti ed evitare blackout come successo in Lituania. Non dobbiamo sottovalutare assolutamente le nostre avversarie, perché verranno agguerrite e con la voglia di vincere. Abbiamo lavorato in settimana pensando soltanto a vincere anche questa sfida”.

Ateba, “Lavorare di più su continuità”

Le parole del portiere neroverde fanno il paio con quelle ad inizio settimana di Laeticia Ateba, terzino destro della compagine ericina, che è stata protagonista a Garliava con 13 reti, nove fatte nel primo tempo.

La forte giocatrice camerunense ha parlato delle possibili insidie e dell’importanza di avere continuità nel corso dei 60 minuti di gioco. Ateba ha detto: “Per quanto riguarda la partita di sabato scorso, direi che è stata vinta a livello mentale. Non era facile giocare e vincere in trasferta, con la fatica di un lungo viaggio addosso. Credo che fin dall’inizio siamo state molto unite e collaborative, sia in attacco che in difesa: questo ha fatto la differenza. Tutte le mie compagne meritano i complimenti per la grande prestazione di ognuna di loro. Pensando alla gara di ritorno del prossimo fine settimana, direi che dobbiamo lavorare di più sulla capacità di acquisire maggior continuità all’interno della partita. A Garliava, nel secondo tempo, abbiamo avuto un calo di concentrazione: se non staremo attente, le nostre avversarie potrebbero sorprendere la nostra difesa e apportare alcune correzioni. Dobbiamo tenere presente che sabato sarà una partita completamente diversa”.

Le convocate dell’Handball Erice per il ritorno

Questa è la lista delle convocate per la sfida di ritorno. Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Karichma Ekoh, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Marianela Tarbuch.